Villarreal corsaro all’Olimpico, ma non basta: la Roma accede agli ottavi

-

La Roma approda agli ottavi di finale di Europa League nonostante la sconfitta 0-1 contro il Villarreal. Forte del 0-4 dell’andata infatti, la formazione di Spalletti è apparsa troppo rinunciataria, ma il gol nel primo tempo di Borré non è bastato agli spagnoli per alimentare le speranze di rimonta. 

La Roma scende in campo molto deconcentrata e con uno atteggiamento rinunciatario tanto da permettere al Villarreal di dominare per lunghi tratti del primo tempo. Al decimo minuto Ángel pesca sul secondo palo Roberto Soriano che, di piatto al volo, colpisce la traversa con una traiettoria beffarda. I giallorossi perdono sempre più terreno e al 15′ capitolano: Vermaelen sbaglia il rinvio in area di rigore e Borré si avventa sul pallone battendo l’incolpevole Alisson. E’ proprio il portiere romanista a tenere a galla i suoi con due grandi interventi su Rodrigo e Bruno, prima dell’unica fiammata in avanti dei giallorossi con El Sharawy, ben anticipato da Bonera.

Spalletti nella ripresa cambia qualcosa accentrando Perotti e spostando El Sharawy sulla sinistra e finalmente la Roma entra in partita soprattutto con Perotti che nel giro di due minuti impegna Fernández prima di testa e poi con una conclusione dalla distanza. Con il passare dei minuti però i padroni di casa perdono ancora il predominio del gioco e il Villareal ricomincia a macinare azioni offensive rendendosi raramente pericoloso. Nel finale gli spagnoli, in superiorità numerica per l’espulsione di Rüdiger ma nettamente sbilanciati in avanti, subiscono i contropiedi della Roma che con un ottimo Perotti provano invano ad acciuffare il pareggio, ma è Alisson a salvare i suoi con una serie di parate.

ROMA-VILLARREAL 0-1 (0-1)

Roma (3-4-2-1): Alisson 7; Vermaelen 5, Manolas 5.5 (45′ Rüdiger 5), Jesus 5.5; Peres (84′ Fazio sv), De Rossi (76′ Nainggolan sv), Paredes 6, Mário Rui 5; Perotti 6.5, El Sharawy 6; Totti 6. A disp.: Szczęsny, Palmieri, Gerson, Strootman, Salah, Džeko. All.: Spalletti 5.5.
Villarreal (4-4-2): Fernández 6; Rukavina 6, Álvaro 6, Bonera 6, Ángel 6; R. Soriano 6.5, Rodrigo 6, Bruno 6.5 (77′ dos Santos sv), Cheryshev (73′ Bakambu 6); Borré 7, Soldado 6.5 (66′ Adrián 6). A disp.: Barbosa, Ruiz, Castillejo, J. Costa. All.: Escribá 6.
Arbitro: Felix Zwayer (Germania).
Marcatori: 15′ Borré.
Note – Ammoniti: Rüdiger (R); Rodrigo (V). Espulso: Rüdiger (R) al minuto 82 per doppia ammonizione.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!