Juve, un tesoro di panchina. Pjaca e Dani Alves entrano e abbattono il Porto: 0-2

-

Allegri indovina i cambi e, grazie a due reti dei neo entrati Pjaca e Dani Alves, la Juventus riesce a espugnare il do Dragão. Una vittoria agguantata nella ripresa, dopo un primo tempo bloccato e in cui il Porto era rimasto in dieci uomini per l’espulsione dell’ex interista Telles.

Pressing alto e grande aggressività per cercare di disturbare la trama di passaggi della Juve. Il Porto comincia la gara con il chiaro intento di disinnescare le armi migliori dei bianconeri, presentatisi al do Dragão con il 4-2-3-1 iper offensivo delle ultime uscite. E ci riesce, almeno fino al 25′, quando l’ex interista Telles si fa espellere per due entratacce compiute nel giro di due minuti. Con l’uomo in più la Juve acquista maggior fiducia e una conclusione di Cuadrado scalda le mani a Casillas. L’occasione migliore capita però sui piedi di Dybala sul finire del tempo: l’argentino scaglia un sinistro velenoso, ma stavolta è il palo a dire di no. Si va al riposo con il risultato inchiodato sullo 0-0.

Nella ripresa, pur in inferiorità numerica, il Porto si difende con ordine; la Juventus non trova spazi e prova ad allargare il gioco sulle fasce, ma la manovra finisce per essere prevedibile e i portoghesi contengono. Ci prova Higuaín, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. Al 72′ gli sforzi bianconeri vengono però premiati: Pjaca approfitta di un errato disimpegno e sigla il gol del vantaggio. Passano solamente tre minuti e la Juve raddoppia: cross dalla sinistra di Alex Sandro per l’altro neo entrato Dani Alves, che trafigge Casillas. Il doppio vantaggio resiste fino alla fine: la Juventus stana i Dragoni e vince 2-0, ipotecando il passaggio del turno.

PORTO-JUVENTUS 0-2 (0-0)

Porto (4-4-2): Casillas 6; M. Pereira 5, Felipe 5.5, Marcano 5, Telles 4; Herrera 6, D. Pereira 5.5, Neves (61′ Corona 6), Brahimi 5.5 (73′ Diogo Jota sv); André Silva 6 (30′ Layún 6), Soares 6. A disp.: José Sá, Boly, André André, Óliver Torres. All.: Espírito Santo 5.5.
Juventus (4-2-3-1): Buffon 6; Lichtsteiner 5.5 (73′ Dani Alves 6.5), Barzagli 6, Chiellini 6, Alex Sandro 7; Khedira 6, Pjanić 6; Cuadrado 5.5 (67′ Pjaca 7), Dybala (86′ Marchisio sv), Mandžukić 5.5; Higuaín 6. A disp.: Neto, Benatia, Dani Alves, Rugani, Marchisio, Asamoah. All.: Allegri 6.5.
Arbitro: Brych (Germania).
Marcatori: 72′ Pjaca, 75′ Dani Alves
Note – Ammoniti: Telles, M. Pereira, Herrera, Marcano (P), Lichtsteiner (J). Espulso: Telles (P) al 26′ per doppia ammonizione

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!