Il Napoli, al Bentegodi, ritrova la “cazzimma” perduta. Ed è 3-1 al Chievo

-

Il Napoli ritorna a vincere e risponde così alle critiche piovute dopo la gara del Barnabeu, in settimana. I partenopei chiudono la pratica in meno di un’ora di gioco, con i gol di Insigne, Hamšík e Zieliński. Nel finale la concentrazione cala e prestano il fianco al tentativo di rimonta del Chievo, che va in rete con Meggiorini.

Quattro le novità di Sarri rispetto a Madrid, dal primo minuto Maksimović, Jorginho, Allan e Pavoletti. Maran schiera Birsa e Castro dietro a Inglese. Come da previsione sono i partenopei a “fare” la partita, i clivensi si rintanano nella propria metà campo chiudendo gli spazi per l’ultimo passaggio. Insigne ci prova su punizione, Reina salva su Inglese lanciato in contropiede. Appena superata la mezz’ora il Napoli sblocca il risultato: Insigne controlla in area, si sposta la palla sul destro e insacca con un tiro a giro, 0-1. La partita si infiamma e dopo pochi minuti gli azzurri raddoppiano: su un’azione tutta di prima Gamberini copre male l’uscita di Sorrentino, ci crede Allan che la tocca per Hamšík ed è 0-2. Poco prima dell’intervallo Allan abbandona il campo per un infortunio all’inguine.

A inizio ripresa Maran inserisce Meggiorini per Radovanović. La mossa si rivela azzeccata con i clivensi più determinati nella metà campo avversaria. Ma è  ancora il Napoli a regalare spettacolo, con l’azione corale che porta al terzo gol: la palla dalla sinistra giunge a Zieliński che tira e, complice una deviazione di Spolli, realizza lo 0-3. Negli ospiti entra Milik dopo più di 4 mesi. Passa un minuto e il Chievo accorcia: dormita difensiva del Napoli, ne approfitta Meggiorini che indisturbato trafigge Reina: 1-3. I clivensi appaiono rinvigoriti dal gol e vanno al doppio della velocità dei partenopei. Gli uomini di Maran dominano, in pratica, nel finale ma non riescono a completare la rimonta.

CHIEVOVERONA-NAPOLI  1-3 (0-2)

CHIEVOVERONA (4-3-2-1): Sorrentino 5.5; Cacciatore 5, Gamberini 5, Spolli 5.5, Gobbi 5.5; Izco 5.5, Radovanović 5 (46′ Meggiorini 6.5), Hetemaj 5.5; Castro 5 (63′ de Guzmán 6) Birsa 5; Inglese 5.5 (71′ Gakpé 6). A disp: Seculin, Confente, Frey, Dainelli, Cesar, Sardo, Rigoni, Bastien, Depaoli. All.: Maran 5.5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6.5, Koulibaly 5.5, Maksimović 5.5, Ghoulam 6; Allan 6.5 (42′ Zieliński 6.5), Jorginho 6, Hamšík 6.5; Callejón 6, Pavoletti 6 (71′ Milik 6), Insigne 7 (79′ Giaccherini sv). A disp.: Sepe, Rafael, Strinić, Maggio, Chiricheș, Rog, Albiol, Diawara, Mertens. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 31′ Insigne (N), 38′ Hamšík (N), 58′ Zieliński (N), 72′ Meggiorini (C).
NoteAmmoniti: Cacciatore (C).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!