Bundesliga, 20/a giornata: il Bayern Monaco chiude il campionato, perdono Borussia Dortmund e RB Lipsia

-

La ventesima giornata della Bundesliga 2016/2017 verrà ricordata come quella in cui di fatto il Bayern Monaco ha conquistato il suo ventisettesimo campionato. La squadra allenata da Ancelotti infatti vince a Ingolstadt e lo fa come sanno fare le grande squadre: cinicamente nonostante una partita giocata male. I padroni di casa tengono il meritato pareggio fino al 90′, quando Vidal, lasciato colpevolmente libero in area, sfrutta il traversone di Müller per battere Hansen col piatto destro. Qualche secondo dopo Robben, entrato a partita in corsa e risultato decisivo, raddoppia finalizzando un contropiede lanciato da Douglas Costa (anch’esso entrato nel secondo tempo).

I tre punti del Bayern valgono doppi considerando le contemporanee sconfitte del RB Lipsia e del Borussia Dortmund. Per i sassoni arriva il secondo ko consecutivo, il primo tra le mura amiche. Dopo aver perso sul campo del Borussia Dortmund la scorsa settimana, i biancorossi vengono sconfitti a domicilio dall’Amburgo con un pesantissimo 3-0. Papadopoluos e Walace (arrivato qualche settimana fa dal Grêmio e già decisivo) portano gli anseatici sul 2-0 già al 24′. La reazione dei padroni di casa è nulla e al 90′ Hunt chiude i conti in contropiede. Il RB Lipsia resta secondo in classifica ma scivola a meno sette dal Bayern. Gran momento invece per l’Amburgo: secondo successo consecutivo e prima volta fuori dalla zona retrocessione dopo mesi.

La seconda sconfitta clamorosa della giornata è quella del Borussia Dortmund, battuto incredibilmente dal fanalino di coda Darmstadt. 2-1 il risultato per i biancoblù con reti di BoydÇolak. Inutile per i gialloneri il momentaneo pareggio di Guerreiro alla fine del primo tempo. Possibile che l’imminente partita di Champions League in programma martedì a Lisbona contro il Benfica abbia influito sul passaggio a vuoti del Dortmund, ma questo non può bastare a giustificare il ko contro una squadra che finora aveva vinto solo due partite in diciannove giornate.

Pesante sconfitta anche per l’Eintracht Francoforte, che crolla sul campo del Bayer Leverkusen. Alla BayArena finisce 3-0 per i ragazzi di Schmidt, con doppietta di Hernández e gol di Volland. I rossoneri sarebbero costretti a salutare il terzo posto in caso di successo domani dell’Hoffenheim contro il Wolfsburg.

Ottimo momento di forma invece per il Borussia Mönchengladbach, che coglie la sua terza vittoria di fila battendo il Werder a Brema per 1-0. Decide la sfida la rete di un sempre più decisivo Hazard al 12′. Werder sempre più a picco: quarta sconfitta consecutiva e terzultimo posto.

Chiudiamo col posticipo delle 18:30, con il 2-0 dello Schalke 04 sull’Hertha Berlino con reti di Burgstaller e Goretzka. L’undici di Gelsenkirchen si allontana così, forse definitivamente, dalla zona retrocessione. Brutta battuta d’arresto invece in chiave europea per l’Hertha.

BUNDESLIGA — Risultati 20/a giornata

Venerdì

Mainz-Augsburg  2-0  31′ Öztunalı, 62′ rig. Samperio

Sabato

Darmstadt-Borussia Dortmund  2-1  21′ Boyd (D), 44′ Guerreiro (B), 67′ Çolak (D)
RB Lipsia-Amburgo  0-3  18′ Papadopoulos, 24′ Walace, 90′ Hunt
Werder Brema-Borussia Mönchengladbach  0-1  12′ Hazard
Bayer Leverkusen-Eintracht Francoforte  3-0  5′, 63′ Hernández, 78′ Volland
Ingolstadt-Bayern Monaco  0-2  90′ Vidal, 90’+1 Robben
Schalke 04-Hertha Berlino  2-0  41′ Burgstaller, 62′ Goretzka

Domenica

Wolfsburg-Hoffenheim
Friburgo-Colonia

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!