Il Napoli ingrana nella ripresa: Genoa battuto 2-0 e Real Madrid avvisato

-

Il Napoli si prepara alla supersfida contro il Real Madrid battendo il Genoa al San Paolo: decidono le reti di Zieliński e Giaccherini nella ripresa e i partenopei sorpassano momentaneamente la Roma al secondo posto. Per i liguri, nonostante un ottimo primo tempo, la classifica resta abbastanza deficitaria con la vittoria che manca da ben sette giornate. 

Il Genoa fin dalle prime battute si dimostra un avversario solido e ben sistemato in campo pressando alto il Napoli e costringendolo a giocate forzate. La prima occasione è per i rossoblu con Simeone che, al minuto 20, anticipa Koulibaly in velocità ma calcia alto. Con il passare dei minuti Sarri sembra prendere le misure alle gabbie imbastite da Jurić e anche i partenopei si affacciano dalle parti di Lamanna: al 36esimo Insigne costringe il portiere dei liguri a un grande intervento andando a togliere il pallone dall’incrocio dei pali dopo una conclusione dal limite dell’area. Prima dell’intervallo Mertens imbecca centralmente ancora Insigne, ma nel tentativo di anticipare Orbán è costretto a calciare di punta e manda a lato.

Il Napoli rientra dagli spogliatoi con un altro spirito e dopo soli cinque minuti trova il gol del vantaggio: Mertens semina il panico in area, la difesa genoana allontana male e dal limite dell’area arriva Zieliński che lascia partire un potente sinistro che si infila nell’angolino. Dopo due giri di orologio la formazione di Sarri si ripete in un’azione fotocopia, ma stavolta Diawara calcia fuori di poco. Mertens è imprendibile e al minuto 68 confeziona il raddoppio superando Burdisso e servendo Giaccherini che da due passi deve solo spingere il pallone in porta. Il Genoa non si dà per vinto e con l’orgoglio prova a reagire, ma l’unica occasione è un colpo di testa di Burdisso ben bloccato da Reina. Al minuto 80 Ghoulam calcia un’ottima punizione, ma Lamanna devia in tuffo in calcio d’angolo. E’ l’ultima occasione della partita con il Napoli che si limita a controllare e gestire il doppio vantaggio e al triplice fischio la testa è subito proiettata alla sfida di Champions League contro il Real Madrid.

NAPOLI-GENOA 2-0 (0-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 6.5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6; Zieliński 7, Diawara 6.5, Hamšík 5,5 (74′ Allan 6); Giaccherini 6.5 (73′ Rog 6), Mertens 6.5 (78′ Pavoletti 6), Insigne 6. A disp.: Rafael, Sepe, Chiricheș, Milanese, Maksimović, Strinić, Jorginho, Milik. All.: Sarri 6.5.
Genoa (3-5-2): Lamanna 6; Gentiletti (19′ Orbán 5.5), Burdisso 6.5, Muñoz 6; Lazović 5.5, Hiljemark 5, Veloso 6.5 (39′ Cataldi 5.5), Rigoni 6, Laxalt 6; Simeone 6.5, Palladino 5.5 (58′ Taarabt 5.5). A disp.: Zima, Rubinho, Edenílson, Cofie, Beghetto, Ninković, Pandev, Morosini, Pinilla. All.: Jurić 6.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 50′ Zieliński, 68′ Giaccherini.
Note – Ammoniti: Rog (N); Orbán, Burdisso (G).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!