Allsvenskan: il riassunto del mercato invernale

-

Anche per l’Allsvenskan è tempo di mercato. La finestra invernale, in Svezia, è forse più importante di quella estiva, in quanto va a delineare le formazioni prima dell’apertura del torneo che, quest’anno, prenderà il via nel primo fine settimana d’aprile. Come sempre, tanti i trasferimenti in uscita, soprattutto per i giocatori che si sono messi in luce nella stagione precedente: il Paese scandinavo, calcisticamente parlando, è terra di conquista, da parte dei Paesi più importanti calcisticamente, ormai da lustri.

La lista di arrivi e partenze è abbastanza lunga. Fra tutti, spicca quello del giovanissimo talento Isak, passato dall’AIK al Borussia Dortmund: un affare, a livello di cifre (si parla di 86 milioni di Corone svedesi, vale a dire oltre 9.000.000 di Euro: una cifra notevole, per un ragazzo di 17 anni) secondo solo, nella storia del calcio svedese, a quello di Ibrahimović.

Andiamo a vedere, nello specifico, quanto accaduto finora in Svezia, analizzando i trasferimenti squadra per squadra delle formazioni più importanti (fonte: Allsvenskan). La strategia è, come sempre, comune praticamente a tutti: valorizzare i giovani, prelevati dalle serie inferiori o dall’estero (sovente dall’Africa), per poi rivenderli, oppure riaccogliere glorie locali a fine carriera, che possano fare da chiocce.

L’AIK è stato, finora, protagonista in uscita, come premesso sopra, ma non sono ancora arrivati giocatori di un certo peso: gli acquisti perfezionati, a oggi, sono Jesper Nyholm (Dalkurd) e Kristoffer Olsson (da danesi del Midtjylland). A uscire, invece, oltre a Isak, Ahmed Yasin (Muaither SC), il portiere Patrik Carlgren (in Bundesliga 2, al Monaco 1860); diversi poi i calciatori svincolati (Marko Nikolić, Chinedu Obasi, Dickson Etuhu, John Chibuike). Niclas Eliasson è stato riscattato dal Norrköping, mentre Jos Hooiveld (FC Twente) e Ebenezer Ofori (VfB Stuttgart) completano il quadro dei partenti per l’estero.

L’Häcken, vincitore dell’ultima edizione della Svenska Cupen, si è rinforzato con Jonathan Rasheed e David Engström (Värnamo), Jakob Lindström (Örgryte), Erik Friberg (Seattle Sounders), Alexander Faltsetas (Djurgården) e Shkodran Maholli (Åtvidabergs FF), facendo invece partire Niclas Andersén (GAIS), Rene Makondele (Gefle) e Rasmus Schüller (Minnesota United), mentre Martin Ericsson si è ritirato dalla competizioni. Alexander Nadj, a fine contratto, non è stato confermato.

Il Djurgården, molto ambizioso, in attesa di Kim Källström (di ieri l’annuncio della rescissione del contratto con il GCZ, in Svizzera), ha ingaggiato Tommi Vaiho (GAIS), Soulymane Kone (Ararat Yerevan) e Aliou Badji (Casa Sports). Hanno invece salutato il club di Stoccolma Kevin Deeromram (Ratchaburi Mitr Phol), Seon-Min Moon (contratto scaduto), Hampus Nilsson (Falkenbergs), Alexander Faltsetas (Häcken) e il quotato Michael Olunga (in Cina, allo Guizhou Hengfeng Zhicheng). Ha invece appeso le scarpe al chiodo Kenneth Höie.

Vestiranno, nella prossima stagione, la maglia dei rivali dell’Hammarby Elias Durmaz (BK Forward), Gershon Koffie (New England Revolution), Björn Paulsen (Esbjerg fB). Hanno invece lasciato i Bajen Philip Haglund (Sirius), David Boo Wiklander (Göteborg), Lars Saetra (Baoding Rongda), Alexssander Medeiros de Azeredo (mancato rinnovo), William Eskelinen (Sundsvall), Petter Andersson (mancato rinnovo) e il discreto attaccante Erik Israelsson (in Olanda, al PEC Zwolle)

L’Elfsborg, dopo la deludente stagione passata, proverà a ripartire con Alex Dyer (Östersunds) e Jesper Karlsson (Falkenbergs), mentre ha lasciato andare Liridon Gashi (scadenza contratto), Viktor Nilsson (Norrby), Viktor Götesson (Falkenbergs), Viktor Claesson (FC Krasnodar), Henning Hauger (Strömsgodset).

Grandi movimenti anche nel Göteborg: dentro Abdul Razak (Eskilstuna), David Boo Wiklander (Hammarby), Sebastian Ohlsson (Örgryte) ed Elias Már Omarsson (Vålerengen). Hanno invece lasciato i Blåvitt Adam Johansson Patrick Dyrestam (fine contratto), Tom Pettersson (Östersunds), Alexander Leksell (GAIS), Billy Nordström (Varbergs BoIS), il portiere John Alvbåge (negli USA, con il Minnesota United) e Jakob Ankersen (Zulte Waregem, in Belgio). Ha invece chiuso la carriera Hjálmar Jónsson.

Il Norrköping ha definito la proprietà di Niclas Eliasson con l’AIK, oltre a ingaggiare Simon Skrabb (FF Jaro) e Alfons Sampsted (Breidablik). Sono invece partiti Andreas Vaikla (in Finlandia, a Mariehamn), Gentrit Citaku (fine contratto), Erik Lindell (Degerfors IF), Tesfaldet Tekie (al Gent, in Belgio).

L’Örebro del tenace Axén proverà a ripetere la bella stagione dello scorso anno: sono infatti arrivati Filip Rogic (Eskilstuna), Johan Mårtensson (dal retrocesso Helsingborg) e Yannis Mbombo (Standard Liegi). Lasciano i bianconeri, invece, Daniel Björnqvist (Eskilstuna), Astrit Ajdarević (in Grecia, all’AEK Atene), Martin Broberg (Odds), Daniel Nordmark (Lidköpings), Robert Åhman Persson (in Portogallo, con il Belenenses), Erik Moberg (a Viborg, in Danimarca).

Infine, i campioni in carica del MalmöSolo un ingresso, finora, per loro: Lasse Nielsen, dal Gent. Se ne sono invece andati, dal club campione in carica, Adrian Edqvist (Kalmar), Enoch Kofi Adu (Akhisarspor), Sixten Mohlin (Kristianstad), Johan Brannefalk e Marko Johansson (Trelleborgs FF), Piotr Johansson (Gefle) e Kári Árnason (AC Omonia).

 

 

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!