Eredivisie, 19/a giornata: Feyenoord e Ajax ok di misura, PSV-Heerenveen da infarto

-

Al termine della 19/a giornata di Campionato, in Eredivisie, potrebbe sembrare che sia filato tutto come da pronostico; vince il Feyenoord, così come l’Ajax e il PSV Eindhoven. A guardare però ai contenuti delle partite delle tre grandi d’Olanda, ci si rende però conto di come sia stato un finesettimana vietato ai deboli di cuore.

Al Feyenoord di van Bronckhorst basta l’inzuccata vincente di Toornstra su assist di Elia per stendere alla mezz’ora il Willem II, controllando nel secondo tempo la flebile reazione ospite e facendo propria la posta in palio nonostante un gol apparentemente regolare annullato ad Elia nel finale. Pesantissimi i tre punti conquistati sul campo dell’Utrecht dall‘Ajax di Peter Bosz; come da pronostico la sfida è assai equilibrata, con frequenti rovesciamenti di fronte e le traverse di Živković (in prestito dall’Ajax) e Ziyech a sottolineare l’equilibrio in campo. Nella ripresa Schøne potrebbe sbloccare la gara dal dischetto al 60′, ma spara alto il calcio di rigore del possibile 0-1; il numero 20 dei Lancieri ha comunque modo di rifarsi venti minuti dopo, quando dopo una colossale occasione sciupata da Troupée proprio Schøne sugli sviluppi di cornere il missile terra-aria che al minuto 82 sentenzia l’Utrecht e tiene l’Ajax a cinque punti dal Feyenoord.

Se Feyenoord e Ajax non passeggiano, il PSV Eindhoven cammina sui tizzoni ardenti: nella gara interna contro l’Heerenveen infatti passano solo cinque minuti prima che Ghoochannejhad si infili tra Moreno e Schwaab infilando alle spalle di Zoet il vantaggio dei Frisoni. La reazione dei padroni di casa è tangibile da subito, ma solamente nel finale di primo tempo i biancorossi ribaltano l’inerzia della gara con i colpi di testa di Pröpper e de Jong. Gara in discesa per i Campioni in carica? Nemmeno per sogno: nell’ordine al 54′ ancora Ghoochannejhad infila Zoet con una rasoiata mancina che vale il 2-2, al 75′ Pereiro sciupa il rigore del vantaggio dei padroni di casa e, uno scatenato Ghoochannejhad, di testa trova all’80’ il clamoroso 2-3 per l’Heerenveen. Il 2-3 potrebbe abbattere il morale dei ragazzi di Cocu, che invece sviluppano la reazione inversa andandosi a prendere tre punti ormai insperati: all 89′ l’ex-meteora milanista Marco van Ginkel raccoglie in area e deposita in rete il pallone del 3-3, mentre un minuto più tardi su punizione tagliata dalla trequarti Hector Moreno trova il colpo di testa che fissa il 4-3 finale facendo esplodere il Philiphs Stadion.

Il successo del PSV proietta i ragazzi di Cocu in un limbo tra le prime due della classe, distanti otto e tre punti, e l’assembramento di squadre in lotta per un posto in Europa League: dai 32 punti dell’Heerenveen, ai 24 del Groningen decimo, tutte sono teoricamente in lizza per i play-off di fine stagione. Con Utrecht ed Heerenveen sconfitte da Ajax e PSV Eindhoven, e con lo scontro diretto tra Groningen e Vitesse terminato 1-1 per le reti di Leerdam (autorete del vantaggio per il Groningen) e Foor, a mordersi le mani è l’AZ Alkmaar: i Cheesefarmers perdono infatti un’ottima possibilità per staccare le concorrenti, non andando oltre il pari interno contro lo Sparta Rotterdam. Luckassen sembra risolvere la pratica Sparta in favore dell’AZ portando in vantaggio i padroni di casa al 54′, ma al minuto 86 il primo gol in Eredivisie di Mathias Pogba (fratello maggiore di Paul) gela il pubblico dell’AFAS Stadion. Fanno invece in pieno il proprio dovere Twente e NEC Nijmegen, che regolano rispettivamente l’Heracles (1-0) e il Roda (2-0).

Nella parte destra della classifica importante il successo dello Zwolle, che nei bassifondi di Eredivisie centra il colpo esterno in casa dell’ADO Den Haag: Kastaneer porta in vantaggio di testa i gialloverdi in avvio, ma Ehizibue e Brock-Madsen capovolgono la contesa in favore degli ospiti permettendo allo Zwolle di fare tre passi fondamentali in chiave salvezza, con l’ADO agganciato in classifica a quota 17 punti. Chiude il programma di giornata l’1-1 di Rotterdam tra l’Excelsior e i Go Ahead Eagles, con Hasselbaink che rispondendo al vantaggio degli ospiti ultimi in compagnia del Roda permette ai padroni di casa di issarsi a quota 17 punti, gli stessi di ADO e Zwolle.

EREDIVISIE – 19/a giornata

venerdì 20/01

Twente-Heracles  1-0  10′ Andersen

sabato 21/01

AZ Alkmaar-Sparta Rotterdam  1-1  54′ Luckassen (A), 86′ Pogba (S)
ADO Den Haag-Zwolle  1-2  10′ Kastaneer (A), 38′ Ehizibue (Z), 56′ Brock-Madsen (Z)
Feyenoord-Willem II  1-0  32′ Toornstra
Groningen-Vitesse  1-1  6′ aut. Leerdam (V), 49′ Foor (V)

domenica 22/02

Utrecht-Ajax  0-1  83′ Schøne
Excelsior-Go Ahead Eagles  1-1  6′ Chirivella (G), 27′ Hasselbaink (E)
NEC Nijmegen-Roda  2-0  7′ rig. e 56′ rig. Breinburg
PSV Eindhoven-Heerenveen  4-3  5′ Ghoochannejhad (H), 32′ Pröpper (P), 40′ de Jong (P), 54′ e 80′  Ghoochannejhad (H), 89′ van Ginkel (P), 90′ Moreno

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!