Coppa d’Africa 2017 – La RD del Congo ferma la Costa d’Avorio e sale in testa al Girone C; il Marocco liquida il Togo 3-1

-

Nella prima partita del Girone C, la Repubblica Democratica del Congo, un po’ a sorpresa, rischia di fare il colpo grosso contro i campioni in carica della Costa d’Avorio. Il 2-2 finale potrebbe persino stare stretto ai Leopardi, che per due volte sono passati in vantaggio salvo poi farsi riprendere dagli avversari. Vantaggio congolese già al 10′ con un gran destro di Kebano dal vertice sinistro dell’area. Il pari arriva a metà ripresa con uno stacco imperioso di Wilfried Bony su corner di Gradel. Ma la RD del Congo non molla e trova il nuovo vantaggio un paio di minuti dopo con Kabananga di testa. Nella ripresa ci pensa Serey Dié con un bel destro da fuori a fissare il 2-2. Secondo punto per la Costa d’Avorio, mentre la Repubblica Democratica del Congo, zitta zitta, è al comando con una vittoria e un pareggio.

Nella seconda gara del girone, il Marocco si riscatta dalla sconfitta all’esordio e batte 3-1 in rimonta il Togo, salendo al secondo posto in classifica. Togolesi in vantaggio al 5′ con un contropiede micidiale nato da una palla persa dal Marocco sugli sviluppi di un calcio d’angolo e concluso col rasoterra di DosseviAdebayor avrebbe persino l’occasione di raddoppiare, ma da Costa salva miracolosamente. I marocchini, però, non si scompongono e ribaltano il risultato nel giro di sette minuti, prima con un’incornata di Bouhaddouz, che approfitta dell’uscita incerta di Agassa, poi ancora con un colpo di testa, stavolta di Saïss. Nella ripresa, a chiudere i conti ci pensa il neo entrato En-Nesyri con un sinistro da fuori sul quale il portiere togolese non è esente da colpe.

COSTA D’AVORIO-RD CONGO 2-2 (1-2)

Costa d’Avorio (4-3-3): Gbohouo; Aurier, Bailly, Kanon, A. Traoré (46′ Deli); Doukouré, Dié, Kessié; Zaha, Bony, Gradel (77′ Kalou). A disp.: Sayouba, Sangaré, Koné, Bagayoko, N’Guessan, Seri, Angban, Pepe, Sio, Kodjia. All.: Dussuyer.
RD del Congo (4-2-3-1): Matampi; Ikoko (72′ Mulumbu), Bokadi, Tisserand, Issama; Mbemba, Maghoma (72′ Mulumba); Kabananga (79′ Bolingi), Kebano, Mubele; Mbokani. A disp.: Kudimbana, Kiassumbua, N’Sakala, Mutambaka, Zakuani, M’Poku, Botaka, Bakambu, Bokila. All.: Ibenge.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 10′ Kebano (RDC), 26′ Bony (CA), 28′ Kabananga (RDC), 67′ S. Dié (CA).
Note – Ammoniti: Kessié (CA).

MAROCCO-TOGO 3-1 (2-1)

Marocco (5-3-2): Munir; Dirar, Benatia, da Costa, Saïss, Mendyl; El Ahmadi, Boussoufa, El Kaddouri (60′ En-Nesyri); Fajr (81′ Aït Bennasser), Bouhaddouz (90′ Alioui). A disp.: Bounou, El Kharroubi, Chafik, Rherras, Atouchi, Obbadi, Carcela-González, El Arabi, Boutaïb. All.: Renard.
Togo (4-4-2): Agassa; Gakpé, Romao, Ouro-Akoriko, Dakonam; Dossevi (84′ Segbefia), Lalawelé (89′ Agbegniadan), Ayité, Bebou; Laba (73′ Boukari), Adebayor. A disp.: Mensah, Tchagouni, Ouro-Sama, Akakpo, Mamah, Bossou, Kouloun, Atchou, Eninful. All.: Le Roy.
Arbitro: Mahamadou Keita (Mali).
Marcatori: 5′ Dossevi (T), 14′ Bouhaddouz (M), 21′ Saïss (M), 72′ En-Nesyri (M).
Note – Ammoniti: Boussoufa (M); Ayité (T).

I RISULTATI, I MARCATORI E LE CLASSIFICHE DI GABON 2017

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Walter Casagrande, gol ed eccessi

Negli anni 80 in Brasile diventò protagonista con il Corinthians e con la Nazionale verdeoro, a suon di gol. Walter Casagrande, centravanti alto e...
error: Content is protected !!