Bologna-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

-

Una delle gare che animerà la 21/a giornata del campionato di Serie A sarà Bologna-Torino. I felsinei, pur non brillando particolarmente, non vivono grossi patemi d’animo dall’alto dei loro 23 punti (ben 13 in più rispetto al Palermo terzultimo) e sono reduci dal successo esterno sul Crotone e dalla eliminazione dalla Coppa Italia a opera dell’Inter. Di contro, i piemontesi sono alla ricerca della prima vittoria del 2017, avendo pareggiato contro Sassuolo e Milan ed essendo stati eliminati dalla Coppa Italia proprio dai rossoneri.

I PRECEDENTI – Si tratterà del cinquantanovesimo scontro nella massima competizione nazionale tra le due compagini in terra emiliana e il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa con 32 vittorie; i granata, invece, si sono imposti solo 12 volte, mentre i pareggi, ovviamente, sono stati 14. Nonostante il netto svantaggio, il Torino si è imposto al “Dall’Ara” nelle ultime due occasioni: terminò 0-1 lo scorso aprile in virtù del rigore trasformato da Belotti a tempo scaduto e 1-2 nella stagione 2013-2014 grazie, ancora una volta a un rigore, realizzato da Cerci. Da ricordare che prima di allora il Torino non vinceva a Bologna da ben 33 anni. Per trovare l’ultimo successo dei bolognesi bisogna risalire alla stagione 2007-2008: si trattò di un 5-2 senza possibilità di replica nel quale Marco Di Vaio fu il mattatore con una strepitosa tripletta. L’ultimo pari, invece, è più recente e rimonta alla stagione 2012-2013: fu 2-2 e il Torino evitò la sconfitta a tempo scaduto grazie alla rete di Bianchi.

LE STATISTICHE – Complessivamente, nell’arco di tutte le gare disputate a Bologna, le due squadre hanno realizzato 153 reti così suddivise: 97 i padroni di casa e 56 gli ospiti. In generale, è una gara che nel corso della storia si trova in equilibrio tra il segno Over 2.5 (30) e l’Under 2.5 (28). Certamente, il Torino in questa stagione ha avuto una marcia in più rispetto al Bologna soprattutto in fase offensiva: 38 i gol fatti contro i 18 del Bologna e 29 quelli subiti contro i 25 dei rossoblù. Tra i marcatori granata spiccano Belotti (14) e Iago Falque (8), mentre tra gli anfitrioni Verdi e Destro entrambi con 4 reti.

Tenuto conto che è in casa che il Bologna riesce a conquistare più punti e che il Torino, lontano dal Comunale, spesso non riesce a esprimersi al meglio, propendiamo per i segni X e Under 2.5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!