Udinese-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Udinese, uscita con l’amaro in bocca dalla Dacia Arena nell’ultimo turno di campionato contro l’Inter, a distanza di 7 giorni riceve un’altra grande del nostro campionato, la Roma. I giallorossi, con il successo sofferto di Genova, hanno evitato una fuga definitiva della Juve: Udine sarà un buon banco di prova per capire se la banda di Spalletti potrà giocarsela fino alla fine con la vecchia signora.

I PRECEDENTI – All’andata la Roma sotterrò nella prima giornata di campionato la squadra allora guidata da Iachini, imponendosi con un sontuoso 4-0 (reti di Džeko e Salah e doppietta di Perotti). I capitolini hanoo la meglio a Udine da 3 anni di fila: l’anno scorso i giallorossi vinsero 1-2 grazie ai gol di Džeko e Florenzi (di Bruno Fernandes la marcatura dei padroni di casa). L’ultimo pareggio risale al 2012-2013, 1-1 firmato da Lamela e Muriel. Il successo manca ai friulani dalla stagione precedente, 2-0 nato dalle reti di Di Natale e Isla. L’Udinese, tra le mura amiche, non ha mai vinto con più di 2 reti di scarto, mentre la Roma ha ottenuto la più larga vittoria nel 2006-2007 (1-4 con gol di De Rossi, Di Natale, Chivu e doppietta di Mancini).

LE STATISTICHE – Nei 42 precedenti tra Udinese e Roma, i giallorossi sono in vantaggio con 17 vittorie a 14 (11 i pareggi), con 58 reti segnate e 50 subite. Analizzando tutti gli 85 incontri in Serie A, comprendendo dunque anche le partite disputate all’Olimpico, la Roma conduce con più del doppio di successi (42-20), a fronte di 23 pareggi, con 157 reti siglate e 98 incassate. I risultati più frequenti nelle sfide disputate in Friuli sono l’1-1 e il 2-1 per i padroni di casa, registrati 5 volte. I due tecnici sono entrambi ex della partita: Delneri ha allenato la Roma nel 2004-2005, dando le dimissioni prima di portare a termine la stagione, mentre Spalletti ha guidato i bianconeri in uno scampolo del campionato 2000-2001 e dal 2002-2003 al 2004-2005.

L’Udinese vista contro l’Inter, nonostante il risultato, è stata forse la migliore della stagione: i bianconeri sono in forma e sembrano una squadra diversa da quando in panchina si è seduto Delneri. A nostro avviso i giallorossi non vinceranno per il quarto anno consecutivo a Udine, quindi giochiamo l’1x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!