Reti inviolate al Ferraris: Sampdoria-Udinese termina 0-0

-

Sampdoria e Udinese chiudono il 2016 con un pareggio a reti inviolate. La gara, piacevole dinamica e divertente, ha deluso solo sotto l’aspetto realizzativo. La Samp è stata padrona del gioco per tutti i 90′ minuti, senza però trovare la zampata vincente per i tre punti in palio.

È la Sampdoria a fare la gara sin dalle prime battute di gioco. Sono proprio i blucerchiati – infatti – ad avere la prima occasione da gol con Škriniar sugli sviluppi di un corner, dopo appena 5 minuti di gara. L’Udinese, pur lasciando il pallino del gioco ai padroni di casa, si rende pericoloso grazie a ripartenze improvvise che portano in più di un occasione Zapata e Théréau al tiro dai 20 metri. La Samp spinge molto: Quagliarella e Muriel sono spine nel fianco costanti della difesa friulana, ma i due attaccanti blucerchiati non pungono negli ultimi 15 metri rendendo così inoperoso Karnezis per gran parte della gara. Si chiude così un primo tempo dinamico e divertente senza però grandi occasioni da rete.

Il secondo tempo segue la falsa riga della prima frazione: ritmi alti e pochissime conclusioni. Sono sempre i padroni di casa a fare la gara attaccando a testa bassa a ritmi elevatissimi, trovando però puntualmente l’ottima risposta difensiva dei bianconeri. Ospiti non pervenuti nei primi 20 minuti del secondo tempo; Delneri prova a scuotere i suoi inserendo Matos al posto di uno spento De Paul ma il risultato non cambia. Dopo l’ora di gioco le squadre sono lunghe, i capovolgimenti  da una parte e dall’altra sono molti, ma le due difese reggono al meglio non concedendo tiri. La Samp, nel finale di gara, alza il baricentro e impensierisce Karnezis prima con Quagliarella al 70′ e poi con Schick al 82′. Il 2016 di Sampdoria e Udinese termina con un pareggio.

SAMPDORIA-UDINESE 0-0 (0-0)

Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6; Sala (87′ Pedro Pereira sv), Silvestre 6, Škriniar 6.5, Regini 6; Barreto 5.5, Torreira 5, Linetty 6; B. Fernandes (46′ Schick 6); Quagliarella 6, Muriel 5.5 (73′ Praet 6). A disp.: Krapikas, Tozzo, Palombo, Budimir, Álvarez, Đuričić, Eramo, Pavlović, Krajnc, Dodô, Cigarini. All.: Giampaolo 5.5.
Udinese (3-4-2-1): Karnezis 6; Samir 6, Danilo 6.5, Felipe 6; Faraoni 5.5, Hallfreðsson sv (13′ Kums 5.5), Fofana 5, Badu 6; de Paul (65′ Matos 5.5), Théréau (89′ Evangelista sv); D. Zapata 6A disp.: Perisan, Scuffet, Adnan, Angella, Wague, Balić, Jankto, Ewandro, Perica. All.: Delneri 6.
Arbitro: Gavilucci di Latina.
Marcatori: –
Note – Ammoniti: Muriel (S); Faraoni (U).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!