Primera División, 14/a giornata: Boca Juniors e Newell’s Old Boys di goleada, Estudiantes in crisi

-

Vivas assiste attonito alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite dell’Estudiantes, che chiude l’anno in crisi dopo essere stato perfetto fino a fine novembre. All’Estadio Ciudad de La Plata passa in rimonta il Defensa y Justicia, che vince la sua terza partita consecutiva. Dopo il vantaggio segnato su calcio di rigore da Viatri per il Pincha, è bastato un minuto a Miranda per pareggiare l’incontro. Al 73′ invece la rete decisiva l’ha messa a segno Bareiro. L’arrivo di Beccacece in panchina ha permesso ai gialloverdi di cambiare marcia passando dalle zone basse di classifica al diciottesimo posto. Anche per questo motivo, il Defensa y Justicia è la squadra sorpresa di questo ultima giornata del 2016.

Tutt’altro umore che in casa Estudiantes si respira invece nello spogliatoio del Banfield. Il Taladro batte 1-0 l’Independiente in trasferta con un gol di Cobo al 90′ ottenendo la sua quinta vittoria di fila. Momento di forma straordinario per i biancoverdi del Sur di Buenos Aires, che raggiungono l’Estudiantes a ventisette punti e iniziano a sognare in grande. Nel post partita arriva però la notizia della serata: si chiude il ciclo nel Rojo di Gabriel Milito, che ha rassegnato le dimissioni dicendo di non essere riuscito a ottenere quello che si aspettava in questi mesi.

Perde anche l’altra squadra di Avellaneda. Godoy dà i tre punti all’Uniòn condannando il Racing al suo terzo ko consecutivo. Alla fine della partita è arrivata la rinuncia di Zielinski, che lega così l’amaro finale di stagione delle due squadre di Avellaneda. Il Racing ha già scelto il sostituto: è Coudet, libero dopo aver dato le dimissioni dopo la finale di Copa Argentina persa con il Rosario Central contro il River Plate. Da vedere ora se le due parti troveranno l’accordo.

Boca Juniors e Newell’s Old Boys sono le squadre che escono meglio dall’ultima domenica calcistica del 2016 in Argentina. La squadra di Barros Schelotto schianta il Colón alla Bombonera 4-1: dodici reti segnate nelle ultime tre giornate e quarto successo consecutivo per i gialloblù. Doppietta di Centurión e reti di Pavón e Tévez, quest’ultimo uscito dal campo in lacrime con il pubblico che lo invitava a non andarsene. Resta comunque molto probabile l’addio dell’Apache in direzione Cina. Barro Schelotto e i tifosi Xeneizes sperano comunque di rivederlo in campo a gennaio. Intanto il Boca chiude l’anno da capolista, con tre punti di vantaggio sulle inseguitrici e in forma smagliante.

Una delle due squadre al secondo posto è il Newell’s Old Boys, che rifila sei reti al malcapitato San Martín (SJ) confermandosi squadra fortissima tra al Coloso del Parque. Maxi Rodríguez, Scocco (doppietta), Figueroa e Mateo partecipano alla festa del gol, incrementata anche dall’autorete di Ardente. Con questi tre punti, i rossoneri raggiungono il San Lorenzo. Il Ciclón infatti non riesce a vincere lo scontro diretto contro il Lanús, ma il pareggio maturato alla Fortaleza è come una vittoria per la squadra di Aguirre visto come si erano messe le cose. Il Granate infatti, reduce da quattro successi di fila, si era portato sul 2-0 con i gol di Velázquez e Sand su rigore. A quel punto però è salito in cattedra Cauteruccio: 2-1 al 72′ e 2-2 all’80’ con una doppietta che lo fa salire a nove reti in campionato, una meno del capocannoniere Driussi.

Proprio Driussi segna su calcio di rigore il gol che consente al River Plate di tornare al successo in campionato dopo due sconfitte. 2-1 per i Millonarios, che, dopo aver vinto la Copa Argentina giovedì, battono l’Olimpo a Bahia Blanca e aspettano ora di conoscere il futuro di Gallardo.

Primo successo stagionale dell’Arsenal, che dopo tredici giornate senza gioie riesce a battere 2-1 il Vélez con le reti di VelázquezMarín. Il Viaducto resta all’ultimo posto, ma potrà iniziare l’anno nuovo con un nuovo piglio.

Chiudiamo con un’altra vittoria importante in chiave salvezza: quella nel posticipo del lunedì del Quilmes, che, dopo tre sconfitte consecutive, torna a vincere e lo fa in uno scontro diretto battendo 1-0 il Temperley con rete di Gabriel Ramírez all’82’.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 14/a giornata

Venerdì

Huracán-Talleres  1-0  82′ Chacana
Godoy Cruz-Gimnasia  0-3  44′, 55′ Ibañez, 85′ Contín

Sabato

Sarmiento-Aldosivi  0-2  25′ Alegre, 63′ Bandera
Estudiantes-Defensa y Justicia  1-2  57′ rig. Viatri (E), 58′ Miranda (D), 73′ Bareiro (D)
Unión-Racing  1-0  43′ Godoy
Atlético de Rafaela-Patronato  3-0  34′ aut. Andrade, 47′ aut. Vera, 52′ rig. Itabel
Independiente-Banfield  0-1  90′ Cobo

Domenica

Belgrano-Rosario Central  0-2  28′ Herrera, 73′ Lo Celso
Lanús-San Lorenzo  2-2  6′ M. Velázquez (L), 54′ rig. Sand (L), 70′, 82′ Cauteruccio (S)
Arsenal-Vélez  2-1  14′ S. Velázquez (A), 43′ Marín (A), 82′ rig. Barcos (V)
Boca Juniors-Colón  4-1  10′ Centurión (B), 23′ Leguizamón (C), 30′ Tévez (B), 61′ Centurión (B), 78′ Pavón (B)
Newell’s Old Boys-San Martín (SJ)  6-1  1′ M. Rodríguez (N), 16′ V. Figueroa (N), 21′ Scocco (N), 51′ Mateo (N), 59′ Gelabert (S), 61′ aut. Ardente (N), 64′ Scocco (N)
Olimpo-River Plate  1-2  8′ Cabalucci (O), 36′ Alario (R), 77′ rig. Driussi (R)

Lunedì

Quilmes-Temperley  1-0  82′ G. Ramírez
Tigre-Atlético Tucumán  0-0

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!