Pallanuoto, Pro Recco decimo sigillo. Prima vittoria per la Lazio

-

Decima giornata del campionato di Serie A1 con la Pro Recco che conferma il proprio strapotere e travolge la Sport Management, protagonista di una delle gare peggiori della sua stagione. Il risultato maturato ad Albaro permette al Brescia di stabilizzarsi al secondo posto con un leggero vantaggio sui diretti inseguitori. I lombardi passeggiano in casa contro il Savona trovando un pronto riscatto dopo la pesante sconfitta patita nella finale di Supercoppa Europea contro i campioni d’Europa dello Jug.

In fondo alla classifica fa notizia la prima vittoria e i primi punti della Lazio, che scavalca Genova e abbandona l’ultimo posto. Il primo sorriso biancoceleste della stagione arriva solo soffrendo e recuperando in rimonta l’Acquachiara. La rete di Mele e la doppietta di Cannella sono decisive per l’incredibile exploit finale che fa esplodere di gioia la piscina del Foro Italico. Perde di misura l’altra compagine romana, la Roma Vis Nova, durata solo metà partita contro Posillipo per poi cedere la scena agli avversari.

In serie A2 solo in tre restano a punteggio pieno dopo quattro turni. Nel girone Nord guida la coppia Florentia-Imperia, mentre nel raggruppamento meridionale vola solitaria la Roma Nuoto, vittoriosa nel testacoda contro i catanesi della Polisportiva Muri Antichi. Da Auckland invece arrivano ottime notizie per il futuro del setterosa. Le azzurrine Under 18 hanno conquistato il terzo posto ai mondiali superando l’Olanda per 14-13 nella finalina. Il titolo iridato invece è andato alla Russia, secondo posto per la Spagna, che aveva eliminato l’Italia in semifinale.

A1 maschile 2016/2017 – Decima giornata

Bogliasco Bene-Genova Quinto 6-6
Roma Vis Nova-Posillipo 5-6
Brescia-Savona 18-5
Reale Mutua Torino-Trieste 10-11
Lazio-Acquachiara 12-11
Pro Recco-Sport Management 13-2
Napoli-Ortigia (21 dicembre h. 16.00)

Classifica
Pro Recco30
Brescia*25
PM Sport Management22
Napoli*19
Posillipo*16
Savona15
Pallanuoto Trieste14
Ortigia**12
Carpisa Yamamay Acquachiara12
Roma Vis Nova11
Reale Mutua Torino6
Bogliasco Bene*6
Lazio3
Genova Quinto2

*Una gara in meno
**Due gare in meno

Formula

Le prime sei si qualificano ai play-off. L’ultima retrocede in A2. Le squadre classificate dalla 10/a alla 13/a disputano i play-out.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!