Boakye salva il Latina, Brescia ripreso nel finale: al Francioni finisce 1-1

-

dal nostro inviato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina.

Nel limbo tra zona play-off e bassifondi della graduatoria, Latina e Brescia si sfidano al Francioni nella diciannovesima giornata di Campionato. Su un campo ancora inviolato, quello di Latina, i lombardi passano in vantaggio al 70′ con la sassata di Bisoli dalla distanza, me vengono ripresi all’83’ da un calcio di rigore trasformato da Boakye.

I primi minuti di gioco sembrano mostrare un Latina che, diversamente dal solito approccio casalingo, lascia agli avversari il pallino del gioco; terminate le consuete fasi di studio i pontini cominciano a premere con insistenza, sfiorando la rete con Bandinelli (sinistro al lato all’8′), Gilberto (destro strozzato dopo una bella azione corale al 12′) e Brosco, che di testa va a millimetri dal vantaggio. La spinta locale produce i risultati miglior nella prima metà della prima frazione, con le due squadre che gradualmente si impantanano all’altezza della metà campo. Il Brescia di Brocchi resiste ai blandi assalti avversari, ma fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Pinsoglio: al 40′ le uniche tracce lombarde nell’area sono più il frutto degli errori in uscita dei locali, che non delle trame offensive ospiti. Nonostante ciò, la chance più ghiotta del finale di tempo capita sui piedi di Dall’Oglio, che dopo aver recuperato un bel pallone apre troppo il destro a lato di Pinsoglio: all’intervallo, si va sullo 0-0.

I nerazzurri provano a imporre il proprio gioco anche nella ripresa, ma è Bonazzoli a far correre un brivido freddo lungo la schiena dei locali, con un tagliente mancino che al 58′ fa la barba al palo. Come nel primo tempo, lo spettacolo latita con la partita assume i contorni di una vera e propria “battaglia” mediana; piuttosto bloccata, la partita è sbloccata all’improvviso dalla legnata di Bisoli al minuto 70, che scarica un destro che impatta violentemente la traversa prima di superare Pinsoglio. I locali provano a reagire, pochi minuti dopo, con la solita punizione di Scaglia, ma sono gli ospiti a divorarsi il raddoppio con Ndoye in contropiede. Come da antica legge del calcio, il mancato colpo del k.o. viene pagato a caro prezzo dai lombardi: corre il minuto 83 quando, dopo una spettacolare traversa di Bandinelli, Boakye viene steso in area di rigore, procurandosi un penalty che trasforma con freddezza scrivendo l’1-1. In uno spettacolare finale di gara i locali provano a completare per intero la rimonta, sfiorando il 2-1 con Scaglia e Paponi, mentre al 90′ Pinsoglio toglie dall’incrocio dei pali una punizione di Bonazzoli indirizzata in fondo al sacco: è l’ultimo brivido della gara, che termina sull’1-1.

LATINA-BRESCIA 1-1 (0-0)
Latina (3-4-3): Pinsoglio 7; Brosco 5.5, Dellafiore 7, Garcia Tena 6.5; Bruscagin 6, Mariga 5.5, Bandinelli (88′ Regolanti sv) 6, Nica 5.5 (46′ Boakye 6.5); Gilberto 4 (66′ Rolando  6), Paponi 5.5, Scaglia 6. A disp.: Tonti, Criscuolo, Rolando, Regolanti, Macciucca, D’Urso, Amadio. All.: Vivarini 6.
Brescia (4-3-1-2): Minelli 6.5; Untersee 5.5, Somma 6, Calabrese 7, Coly 5.5; Pinzi 6, Ndoye 6.5 (87′ Camara sv), Bisoli 6.5; Dall’Oglio 6 (57′ Sbrissa 6); Caracciolo 5 (71′ Torregrossa 5.5), Bonazzoli 6. A disp.:Arcari, , Rosso, Morosini, Vassallo, Modjc, Fontanesi, Torregrossa. All.: Brocchi 6.5.
Arbitro: Ros di Pordenone.
Marcatori: 70′ Bisoli (B), 83′ rig. Boakye (L).
Note – Ammoniti: Gilberto, Bandinelli (L); Caracciolo, Dall’Oglio (B).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!