Rugby – Placcaggio dell’arbitro, Bruno Doglioli squalificato per tre anni

-

Diceva Henry Blaha, rugbista a 15 e giornalista statunitense, che “il rugby è uno sport bestiale giocato da gentiluomini.” Non deve mai aver sentito questo adagio Bruno Andres Doglioli, estremo italo-argentino 34enne in forza alla Rangers Rugby Vicenza che durante l’incontro di Serie A di domenica scorsa contro la squadra del Valsugana ha placcato alle spalle in maniera violenta e senza chiudere le braccia Maria Beatrice Benvenuti, arbitro internazionale di 23 anni, che a fine gara è dovuta andare in ospedale e ricorrere alle cure mediche per il colpo di frusta subito.

Il giocatore durante la gara è stato ammonito dall’arbitro ma già attraverso la sua pagina Facebook la società di rugby vicentina aveva condannato il gesto con un comunicato ufficiale: “La società Rangers Rugby Vicenza, alla luce del comportamento del proprio atleta della prima squadra Bruno Doglioli, sospende il giocatore da qualsiasi tipo di attività e condanna in maniera ferma il gesto, contrario ai valori della Società e di questo sport.”

Il giocatore, ascoltato dal giudice sportivo, non si è giustificato e ha ammesso la sua colpa e oggi è stata resa nota l’entità della inevitabile squalifica: a Doglioli sono stati comminati 3 anni di interdizione dai campi di gioco, il massimo della pena, e vista l’età del giocatore con ogni probabilità si chiuderà in questo modo la sua carriera.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!