Primera División, 12/a giornata: l’Estudiantes pareggia in casa e il Boca Juniors si avvicina minacciosamente

-

Emozionante l’ingresso in campo a Bahía Blanca del San Lorenzo, con i giocatori che hanno indossato le magliette della Chapecoense scambiate con i giocatori brasiliani dopo la semifinale di Copa Sudamericana. La partita ha poi premiato la squadra di Aguirre, uscita vincitrice per 2-1 grazie alle reti di Cauteruccio e Blandi. Inutile il momentaneo pareggio di Pizzini, con il Ciclón che rialza la testa dopo la sconfitta casalinga contro il Boca Juniors e si porta a tre punti di distanza dall’Estudiantes.

La capolista infatti, dopo aver perso la sua prima partita la scorsa settimana contro il Banfield, non va oltre lo 0-0 all’Estadio Ciudad de La Plata con il Talleres. Buona partita difensiva della squadra di Córdoba, con il Pincha che non ha saputo trovare lo sento decisivo per fare suoi i tre punti.

Ne approfitta allora il Boca Juniors, che in due giornate ha recuperato cinque punti all’Estudiantes. Quarta vittoria nelle ultime cinque gare per la squadra allenata da Barros Schelotto, che gioca la sua miglior partita della stagione annichilendo il Racing con un primo tempo fantastico. I primi quarantacinque minuti di gioco si chiudono sul 2-0 alla Bombonera con l’autorete di Insúa e il gol di Walter Bou. Il passivo sarebbe potuto essere però ben più pesante per un Racing non pervenuto e forse ancora con la testa alla vittoria della settimana scorsa sull’Independiente nel Clásico di Avellaneda. Nella ripresa una doppietta di Lisandro López (quattro gol nelle ultime due partite) riapre sorprendentemente la gara, ma Tèvez chiude i conti realizzando il 4-2 finale all’80’. Esce finalmente fuori tutto il potenziale d un Boca che come organico è nettamente la squadra più forte e completa quest’anno in Argentina. Gli Xeneizes si presentano così da stra-favoriti al Super Clásico di domenica prossima contro il River Plate al Monumental.

Proprio i Millonarios infatti, scesi in campo con una divisa completamente verde per onorare la Chapecoense, perdono 1-0 in casa dell’Independiente dicendo definitivamente addio alle possibilità di vittoria del campionato. Restano così due obiettivi al River nel breve termine: fermare il Boca nel Super Clásico della prossima settimana e vincere la Copa Argentina giovedì 15 dicembre contro il Rosario Central. Gallardo ha comunque assicurato che, nonostante l’imminente finale, farà giocare tutti i titolari anche contro il Boca. L’Independiente, con la rete di Vera (per l’occasione in campo col nome di Kempes della Chapecoense), invece si riprende dopo la mazzata presa al Cilindro la scorsa settimana. Da documentare anche la bellissima iniziativa del Rojo, con i giocatori che sono scesi in campo con scritto dietro ogni maglia il nome di un giocatore della Chapecoense.

Brutta battuta d’arresto per il Newell’s Old Boys, sconfitto tra le mura amiche da un grande Banfield. Assolutamente meritato il successo per il Taladro, che con la doppietta di Bertolo (in rete al 74′ e all’85’) sfonda la resistenza opposta da Pocrnjic e si conferma squadra più in forma del campionato insieme a Boca Juniors e Lanús. Tre vittorie consecutive per la squadra di Falcioni, che vola al sesto posto. La Lepra invece viene raggiunta dal San Lorenzo a ventiquattro punti e perde la ghiotta occasione di agganciare l’Estudiantes in vetta.

Tutti li consideravano già fuori dai giochi dopo un inizio stentato, ma non bisogna mai sottovalutare i campioni in carica. Il Lanús vince 1-0 il posticipo del lunedì contro il Gimnasia grazie al gol al 40′ dell’eterno Sand e si porta a soli cinque punti di distacco dall’Estudiantes. Meglio il Lobo nel primo tempo, con Monetti che si è però rivelato decisivo salvando i suoi in un paio di occasioni. Quarto successo di fila quindi per il Granate, che la settimana prossima andrà a giocare sul campo di un Rosario Central presumibilmente pieno di riserve (per la finale di Copa Argentina del giovedì successivo contro il River Plate) con l’obiettivo di aumentare questa striscia positiva.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 12/a giornata

Venerdì

Quilmes-Sarmiento  1-3  15′ G. Ramírez (Q), 55′ Niz (S), 79′, 89′ L. Díaz (S)

Sabato

Huracán-Colón  1-3  25′ Torres (C), 46′ Depetris (H), 82′ Bernardi (C), 90′ Leguizámon (C)
Atlético de Rafaela-Defensa y Justicia  0-1  28′ Miranda
Tigre-Aldosivi  1-1  18′ Sosa (T), 48′ Medina (A)
Newell’s Old Boys-Banfield  0-2  74′, 85′ Bertolo
Godoy Cruz-Atlético Tucumán  1-2  41′, 82′ Zampedri (A), 86′ J. Correa (G)
Olimpo-San Lorenzo  1-2  12′ Cauteruccio (S), 28′ Pizzini (O), 61′ Blandi (S)
Unión-Rosario Central  2-0  49′ Soldano, 58′ L. Sánchez

Domenica

Estudiantes-Talleres  0-0
Boca Juniors-Racing  4-2  24′ aut. E. Insúa (B), 41′, 48′ W. Bou (B), 50′, 74′ L. López (R), 80′ Tévez (B)
Patronato-Vélez  0-0
Belgrano-Temperley  0-0
Independiente-River Plate  1-0  72′ Vera

Lunedì

Arsenal-San Martín (SJ)  0-0
Lanús-Gimnasia  1-0  40′ Sand

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!