Coppa Italia 2016/17 – I risultati del quarto turno. Cesena e Spezia le sorprese, per il resto è tutta Serie A

-

Gli intensi tre giorni di Coppa Italia ci consegnano il tabellone completo degli ottavi di finale, che si giocheranno nel mese di gennaio. Un quarto turno, non ci facciamo troppi problemi nel dirlo, che ha escluso chi ha sottovalutato l’impegno, anche con qualche sorpresa. Sono state in totale otto, le partite disputate, e hanno coinvolto dieci squadre di Serie A e sei di B.

Questo turno eliminatorio miete anche una vittima illustre, l’allenatore rosanero De Zerbi. La sua situazione prima della gara in coppa era già molto precaria e lo scivolone contro lo Spezia si è rivelato fatale. Gli Aquilotti ormai ci hanno preso gusto a eliminare le squadre di massima serie; dopo l’impresa contro la Roma dell’anno scorso, hanno già dato una lezione a Udinese e Palermo quest’anno. Ora però la faccenda si fa seria, perché agli ottavi c’è il Napoli. L’altra sorpresa targata cadetteria arriva arriva per mano del Cesena, in difficoltà in campionato ma convincente contro l’Empoli, anche se i demeriti della squadra di Martusciello sono stati evidenti.

Mihajlović si prende con le unghie e con i denti gli ottavi contro il Milan, una gara che sarà fra le più seguite del prossimo turno, visti anche i recenti trascorsi rossoneri del tecnico serbo. A farne le spese il Pisa di un Gattuso stratega. I toscani si difendono per novanta minuti, ma a metà ripresa falliscono un’occasione d’oro per andare in vantaggio e ai supplementari crollano sotto i colpi dei pezzi da novanta granata, inseriti per sbloccare la partita.

Risultati netti, invece, per Chievo, Atalanta e Samp. I veneti chiudono già nel primo tempo la pratica Novara, grazie a un Inglese molto incisivo dopo lo stage in azzurro. Lo stesso dicasi per l’Atalanta, ormai solita a prestazioni impeccabili e questa volta padrona totale contro un Pescara remissivo. Chiude il tris la Sampdoria, che vince una partita veramente molto divertente con il Cagliari; i blucerchiati trovano la chiave tattica della gara nella maggior velocità in incursione.

Le ultime gare del giovedì vedono, infine, due confronti a categoria mista, in cui però cadono entrambe le formazioni di B. Nella sfida tra grifoni il Perugia chiude il primo tempo in doppio svantaggio, ma approfitta di un Genoa addormentato per pareggiarla in dieci minuti. Nei supplementari però non c’è storia: gli umbri sono sulle ginocchia, mentre la squadra di Jurić la chiude definitivamente. Non va meglio al Verona, in trasferta al Dall’Ara contro il Bologna. I gialloblù colpiscono un palo a inizio gara, salvo poi prendere quattro reti, due per tempo.

COPPA ITALIA 2016/17 – Quarto Turno Eliminatorio

Empoli-Cesena 1-2 d.t.s.: 67′ Panico (C), 79′ Gilardino (E), 102′ Rodríguez (C).
ChievoVerona-Novara 3-0: 27′ Inglese (C), 30′ rig. Inglese (C), 50′ Cesar (C).
Torino-Pisa 4-0 d.t.s.: 92′ Ljajić (T), 111′ Maxi López (T), 113′ Boyé (T), 117′ Belotti (T).
Palermo-Spezia 0-0 4-5 d.c.r.
Atalanta-Pescara 3-0: 8′ Raimondi (A), 29′ Grassi (A), 90’+3 Pešić (A).
Sampdoria-Cagliari 3-0: 13′ Álvarez (S), 71′ Schick (S), 90′ Schick (S).
Genoa-Perugia 4-3 d.t.s.: 3′ Simeone (G), 37′ Pandev (G), 63′ Bianchi (P), 73′ Drolé (P), 100′ Pandev (G), 116′ Ninković (G), 120′ Di Nolfo (P).
Bologna-Hellas Verona 4-0: 31′ Di Francesco (B), 39′ Mounier (B), 86′ Mounier (B), 90’+1 Krafth (B).

Lorenzo David Salvadori
Lorenzo David Salvadori
Nato nel 1997 a Negrar (VR), studente prossimo alla vita universitaria. Appassionato di calcio, amante dei grandi numeri 10, della lettura e della buona musica, specie se a interpretarla è Samuele Bersani.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!