Serie A Femminile 2016-2017, Fiorentina-Brescia 5-0

-

Allo Stadio Comunale “Gino Bozzi” si affrontano Fiorentina e Brescia per una sfida dal sapore di alta classifica: la spuntano le toscane che sconfiggono meritatamente un Brescia mai in partita con la doppietta di Mauro e le reti di Parisi, Caccamo e Bonetti. Fiorentina in testa alla classifica.

La Fiorentina spinge subito sull’accelleratore e passa in vantaggio al 6′: azione caparbia di Caccamo sulla sinistra, cross al centro e Mauro in scivolata brucia il difensore e infila alle spalle di Marchitelli. La squadra di casa sfiora il raddoppio verso il 20′ ma Gama anticipa di un soffio Mauro pronta a concludere a rete mentre la reazione del Brescia è tutta nella traversa colpita da Bonansea al 22′ dopo la deviazione di Öhrström. Il centrocampo delle Leonesse soffre tantissimo la mediana viola e viene sistematicamente saltato creando tantissime occasioni per le ragazze di Fattori e, su un errore difensivo di Cernoia, Bonetti recupera palla e serve Mauro che con una staffilata dal limite supera per la seconda volta Marchitelli. Le padrone di casa spingono alla ricerca della terza rete e solo una grande parata di Marchitelli al 41′ evita la gioia del gol a Bonetti: si registrano altre due conclusioni pericolose di Adami e Parisi prima della fine del primo tempo.

Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo e solo una grande Marchitelli tiene a galla le sue deviando fuori la conclusione ravvicinata di Caccamo: sul calcio d’angolo successivo però Parisi di testa infila con precisione sul secondo palo nonostante il tocco disperato di Girelli. Il Brescia è ormai completamente in bambola e il sinistro potente dal limite di Bonetti al 62′ solo per pochissimo non lo punisce ulteriormente: a completare l’impresa ci pensa Caccamo che suggella una prestazione grandissima con un gran gol in ripartenza al 76′ dopo aver infilato al centro la difesa lombarda. Dopo che Mauro al 79′ tira incredibilmente alto a porta vuota, all’85’ Salvai sbaglia il disimpegno sulla pressione di Bonetti che involatasi verso la porta viene atterrata in area da Marchitelli: per l’arbitro è rigore e dal dischetto si presenta la stessa Bonetti che non sbaglia. Il Brescia avrebbe la possibilità di segnare il gol della bandiera per un rigore concesso per atterramento in area di Manieri ma la stessa calciatrice del Brescia calcia il rigore a mezz’altezza e Öhrström si esalta deviandolo in angolo. Dopo 3′ di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

 

Fiorentina-Brescia 5-0 (2-0)

Fiorentina (4-3-3): Öhrström 7; Guagni 6.5, Tortelli 6, Linari 6, Bartoli 6; Adami 6 (80′ Orlandi sv), Parisi 7 (88′ Salvatori Rinaldi sv), Carissimi 6; Mauro 8, Caccamo 7.5, Bonetti 7 (90′ Zazzera sv). A disp.: Fedele, Vigliucci, Fusini, Ferrandi. All.: Fattori 7.
Brescia (3-4-1-2): Marchitelli 5.5; Gama 5, D’Adda 5, Salvai 5; Fuselli 5.5 (56′ Manieri 5), Mele 5 (46′ Eusebeio 6), Cernoia 5, Bonansea 4.5; Girelli 5; Sabatino 5 (69′ Lenzini 6), Tarenzi 5. A disp.: Ceasar, Manieri, Ghisi, Serturini, Pezzotta. All.: Bertolini 5.
Arbitro: Rinaldi di Bassano del Grappa (Vi)
Reti: 6′ e 32′ Mauro, 56′ Parisi, 76′ Caccamo, 85′ rig. Bonetti
Note – ammonite: Parisi (F), Eusebio, Marchitelli (B)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!