Eredivisie 11/a giornata: Feyenoord stoppato dall’Heerenveen, l’Ajax si porta a -3

-

L’ultimo week-end di ottobre manda in archivio l’undicesimo turno di Campionato in Olanda, con il Feyenoord costretto a un altro mezzo passo falso interno: i ragazzi di van Bronckhorst, fermati sull’1-1 domenica scorsa dall’Ajax, vengono inchiodati sul 2-2 dall’Heerenveen, che permette ai Lancieri di Peter Bosz di riportarsi a sole tre lunghezze di distanza dalla vetta.

Al De Kuip di Rotterdam arriva un Heerenveen in ottimo momento di forma, come testimoniato dagli otto successi raccolti nelle ultime nove gare: i frisoni partono senza timori reverenziali, e passano già al 4′ con Ghoochannejhad bravo a concretizzare sotto porta un’ottima assistenza di Zeneli. La reazione dei biancorossi è veemente, con Kuyt che già all’8 sciupa una clamorosa occasione da rete; il pari arriva comunque al 25′ con Jørgensen, e tempo 15 minuti i biancorossi arrivano anche al 2-1, con Karsdorp abile a ribadire un rete un calcio di rigore sciupato da Kuyt. Il cammino sembra poter essere in discesa per i ragazzi di van Bronckhorst, ma al 60′ Zeneli trova da trenta metri la saetta che incenerisce Jones e scrive il 2-2, che i padroni di casa non riescono più a far propria del tutto.

Coglie l’attimo l’Ajax di Peter Bosz, che all’Amsterdam Arena si fa bastare un “tiraccio” di Ziyech per stendere 1-0 l’altra compagine di Rotterdam, l’Excelsior. La grande prova dell’Heerenveen va invece, paradossalmente, a favorire il PSV Eindhoven appaiato in classifica proprio ai frisoni: i Campioni d’Olanda in carica stendono a domicilio il Vitesse grazie alla doppietta di Pereiro, e si installano al terzo posto in solitaria staccando di due punti proprio l’Heerenveen, con l’Ajax a due sole lunghezze.

In zona Europa League vince l’AZ Alkmaar, che espugna Den Haag con la zampata di Mühren sotto porta che gela i gialloverdi al minuto 87. I Cheesefarmers si piazzano, a 19 punti, al quinto posto in classifica in virtù dell’inopinato pareggio interno del Twente (0-0 con il Roda) e della sconfitta del Vitesse, steso dal PSV.

A metà classifica, impattano Utrecht e NEC Nijmegen, che pareggiano 1-1, mentre l’Heracles rimonta con Darri e Kuwas l’iniziale vantaggio dello Sparta realizzato da El Azzouzi, ma subiscono un minuto dopo il 2-1 la rete di Brogno che vanifica la rimonta dei ragazzi di Almelo. A chiudere il quadro di giornata, il netto 3-1 rifilato da uno Zwolle in netta crescita ai Go Ahead Eagles, che incassando la terza sconfitta consecutiva rimangono inchiodati, a 8 punti in classifica, sul fondo della graduatoria assieme al Roda.

EREDIVISIE – 11/a giornata

venerdì 28/10

Twente-Roda  0-0

sabato 29/10

Willem II-Groningen  2-1  66′ Haye (W), 75′ Mahi (G), 85′ Ogbeche (W)
Heracles-Sparta Rotterdam  2-2  44′ El Azzouzi (S), 61′ Darri (H), 81′ Kuwas (H), 82′ Brogno (S)
Vitesse-PSV Eindhoven  0-2  12′ e 90’+3 Pereiro
Ajax-Excelsior  1-0  48′ Ziyech

domenica 30/10

Zwolle-Go Ahead Eagles  3-1  2′ Menig (Z), 42′ Fischer (G), 57′ Saymak (Z), 90′ Holla (Z)
Feyenoord-Heerenveen  2-2  5′ Ghoochannejhad, 25′ Jørgensen (F), 42′ Karsdorp (F), 60′ Zeneli (H)
Utrecht-NEC Nijmegen  1-1  35′ aut. Delle (U), 62′ Kadioglu (N)
ADO Den Haag-AZ Alkmaar  0-1  87′ Mühren

CLASSIFICA EREDIVISIE

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!