MotoGP, qualifiche Malesia 2016: sul bagnato si esalta Dovizioso, seconda pole stagionale per l’italiano

-

I piloti della MotoGP tornano nuovamente in pista per concludere il trittico di gare racchiuso in tre settimane: questo weekend si corre il diciassettesimo e penultimo appuntamento stagionale a Sepang in Malesia. Come ben sappiamo la pratica titolo mondiale è già stato chiusa a Motegi da Márquez, quindi non resta altro che seguire con attenzione la lotta Honda-Yamaha su chi si porterà a casa il l’iride nei costruttori. A meno di clamorosi ribaltoni Honda potrebbe chiudere anche questo discorso nel corso di questo GP visto il buon margine su Yamaha (+33). Infine molta curiosità anche nella sfida interna in Yamaha fra i compagni di squadra Rossi e Lorenzo per il secondo posto assoluto nella classifica generale.

Le condizioni in Malesia durante questo periodo dell’anno sono sempre imprevedibili: infatti nei primi due turni di libere del venerdì i piloti della MotoGP hanno trovato pista bagnata; questa situazione si presenta anche in FP4 e nella qualifica per la pole del sabato. Le classifiche per accedere direttamente alla Q2 non sono state condizionate più di tanto dalla pista bagnata dei primi delle prime due sessioni; l’unica sorpresa è il vincitore di settimana scorsa Cal Crutchlow che dovrà affrontare il Q1. Per l’inglese della Honda LCR nessun problema ad accedere al turno successivo con il miglior tempo, assieme a lui supera il turno Loris Baz.

In Q2 i piloti scendono immediatamente in pista con l’obiettivo di compiere più giri possibili e sperare che la pista migliori passaggio dopo passaggio. Molto attivo Dovizioso che riesce a mettersi davanti a tutti: il ducatista ha pochi decimi di vantaggio su Rossi, Lorenzo e Marquez. Le condizioni della pista non sembrano migliorare giro dopo giro, anzi l’umido presente sull’asfalto porta alcune cadute come quelle di Crutchlow e A.Espargarò. Negli ultimi minuti si cerca di migliorare il 2.11.5 di Dovizioso, ma nessuno dei migliori riesce a spodestare l’italiano. Nell’ultimo tentativo il pilota forlivese spegne definitivamente le speranze altrui limando il suo tempo di qualche millesimo. Seconda pole stagionale dopo quella di Assen per Dovizioso, completano la prima fila le due Yamaha di Rossi e Lorenzo. Un po’ in ombra Marquez quarto.

 

POS # RIDER GAP
1
A. DOVIZIOSO
2:11.485
2
V. ROSSI
+0.246
3
J. LORENZO
+0.302
4
M. MARQUEZ
+0.389
5
C. CRUTCHLOW
+1.073
6
A. IANNONE
+1.113
7
A. ESPARGARO
+1.384
8
M . VIÑALES
+1.496
9
A. BAUTISTA
+1.840
10
L. BAZ
+1.967

 

Jacopo Guerrini
Jacopo Guerrini
Genovese doc classe '93, puntiglioso e attento ai dettagli. Una grande passione chiamata calcio, interista nonostante le origini, ma con le squadre liguri sempre nel cuore.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!