Rugby League World Cup, qualificazioni: Italia travolgente in Serbia

-

Partita mai in discussione: davanti al pubblico di Belgrado, Serbia-Italia termina 14-62 e gli azzurri “vedono” più da vicino la Rugby League World Cup. La sfida di Monza al Galles sabato 29 ottobre diventa uno spareggio secco: mondiale diretto o playoff contro la seconda del gruppo A.

Serbia determinata e fisica, ridimensionata forse dallo 0-50 di Llanelli nel primo match dei playoff eppure vogliosa di far bene davanti ai tanti accorsi al Makiš. Azzurri pronti, ben messi in campo, esperti nel chilometraggio professionistico della leggenda Terry Campese ma anche degli ottimi Lepori, GhiettiCentrone e chi più ne ha più ne metta.

Italia che racconta una storia dopo l’altra. Su tutte, l’esordio internazionale nel rugby league di Mirco Bergamasco, dopo una carriera infinita in azzurro nel rugby union, oltre che nel Top 14: anche la responsabilità dei calci per l’ex Stade français Racing Métro 92, uno cui certo non trema la gamba a prescindere dal codice.

Primo tempo dominato dai ragazzi di Cameron Ciraldo, uno dei tecnici più promettenti del panorama NRL e dintorni; 7 mete solo nei 40′ d’apertura, Campese perfetto in regia, ad aprire gli spazi per scardinare la difesa. A dettare i tempi, i giochi, le corse dei compagni. Richard Lepori Man of the Match, grazie a 4 marcature e una prova impeccabile in attacco come difensivamente.

Per la Serbia, l’addio alle speranze di qualificazione alla RLWC ma un applauso per la crescita del movimento e i progressi dimostrati: il futuro è (anche) dei Beli orlovi.

Non posso che essere soddisfatto per la bella vittoria ottenuta; mi è piaciuto l’atteggiamento che hanno avuto i ragazzi e come si sono comportati sul campo da gioco, come una vera squadra. Il primo tempo è stato molto interessante, poi alla lunga abbiamo sofferto un po’ la stanchezza, ma siamo riusciti a reagire. Ho visto tante cose positive, ma anche certi aspetti su cui andremo a lavorare in vista della prossima sfida la Galles. Il nostro obiettivo è la qualificazione al Mondiale 2017 e con oggi abbiamo fatto un piccolo passo in più verso questo grande traguardo (Cameron Ciraldo, head coach Italia Rugby League)

Italia Rugby League vs Galles Locandina

Rugby League World Cup 2017 – Playoff 

Gruppo A

Galles-Serbia 50-0
Serbia-Italia 14-62
Italia-Galles – sabato 29 ottobre, ore 16 – Monza 

CLASSIFICA: Galles, Italia 2, Serbia 0. 

GRUPPO B

Russia-Spagna 40-6
Spagna-Irlanda 6-46
Irlanda-Russia – domenica 30 ottobre – Carlisle Grounds, Bray 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!