Lione-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Torna la Champions League e la Juventus dovrà fin da sùbito confermare le buone sensazioni scaturite dall’ottima prova di Zagabria. Gli avversari saranno i francesi dell’Olympique di Lione, attualmente terzi nella classifica del girone, ma solo a 1 punto dal duo di testa composto proprio dai bianconeri e dagli spagnoli del Siviglia. In campionato, come risaputo, la Juve guida la classifica della Serie A con 21 punti sui 24 disponibili e ha realizzato 17 reti subendone solo 5, l’ultima delle quali proprio nell’ultima gara giocata contro l’Udinese e vinta 2-1. Il Lione, di contro, non se la passa bene in Ligue 1, dato che occupa attualmente l’ottava posizione con 13 punti, a meno 10 dalla capolista Nizza. E proprio nell’ultimo turno di campionato, è uscito sconfitto dal campo del Nizza per 2-0, dimostrando ancora una volta grossi problemi in difesa, avendone subiti già 11.

I PRECEDENTI – Olympique di Lione e Juventus si sono già affrontate, in passato, in occasione della Europa League 2013-2014: erano i quarti di finale e la “Vecchia Signora” si impose in entrambe le gare. A Torino, nella partita di andata finì 1-0 con rete di Bonucci a cinque minuti dalla fine, mentre in Francia 2-1 grazie ai gol di Pirlo e all’autorete di Umtiti. Naturalmente, sia per la Juve che per il Lione gli incroci con squadre francesi e italiane sono molto più numerosi. I piemontesi ne totalizzano ben 24 e il bilancio è nettamente favorevole con 14 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte; i transalpini, invece, ne hanno giocati 18 e il computo è di 7 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Tra i successi più prestigiosi dei bianconeri, come non ricordare la semifinale di Champions contro il Nantes nel 1996, che fece da viatico alla vittoria finale della competizione o la doppia sfida di Supercoppa Europea dell’anno successivo contro il Paris Saint-Germain che si concluse con un complessivo 9-2 (3-1 all’andata e 6-1 a Parigi). Tra le vittorie del Lione contro le nostre squadre, spiccano certamente quelle contro la Lazio nella Coppa UEFA 1995-1996 e quella contro l’Inter a Milano nella Champions League 2002-2003.

LE STATISTICHE – Anche il conto complessivo delle reti, sempre considerando il totale delle sfide, sorride alla Juventus. Per i bianconeri sono 42 i gol realizzati e 22 quelli incassati, mentre, per il Lione, 21 quelli fatti e 24 quelli subìti. Inoltre, i francesi hanno perso le ultime tre partite contro avversari italiani (due proprio contro la Juve e una contro la Fiorentina), mentre i bianconeri, invece, non perdono in terra francese dal 25 novembre 2009 allorquando furono battuti dal Bordeaux per 2-0, con reti di Fernando e Chamakh, nella fase a gironi della Champions 2009-2010. Ci sarà solo un illustre ex in campo: si tratta di Miralem Pjanić, che ha difeso in 90 partite i colori de “Les Gones” realizzando 10 reti. Oltre al bosniaco, i giocatori in maglia bianconera con esperienze in Francia sono, ovviamente, Patrice Evra (Nizza e Monaco), Mario Lemina (Lorient e Olympique Marsiglia) e il naturalizzato marocchino Medhi Benatia (Tours, Lorient e Clermont Foot 63), il quale vanta anche 7 presenze nella Nazionale Francese Under 17. Tra le fila del Lione, invece, un solo calciatore con esperienza in Italia: parliamo dell’ex romanista Mapou Yanga-Mbiwa. Infine, un dato che potrebbe essere di buon auspicio per la Juventus: Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini tornano allo Stade de Lyon dopo la vittoria dell’Italia per 2-0 sul Belgio alla prima partita di UEFA EURO 2016.

Gli uomini di Allegri, dopo avere sofferto più del previsto contro l’Udinese a causa anche dei numerosi avvicendamenti, andranno alla ricerca del successo per “blindare” la qualificazione. Puntiamo sul segno 2 e OVER 2,5.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!