Copa Sudamericana, ritorno sedicesimi di finale: Torrico eroe di Boedo, rimonte vincenti per Flamengo e Belgrano

-

Grande impresa del San Lorenzo, che, dopo aver perso 2-0 l’andata contro il Banfield, vince 4-1 al ritorno qualificandosi per gli ottavi di finale. L’inizio di partita è da incubo per il Taladro, che incassa tre reti in undici minuti: Caruzzo di testa e due volte Blandi (la seconda su errore in uscita di Navarro). Dopo le botte, i biancoverdi di Falcioni iniziano finalmente a giocare e, dopo aver colpito una traversa con Silva, trovano il gol della momentanea qualificazione al 25′ con il diagonale preciso di Soto. Al 38′ però ecco il capolavoro di Cauteruccio, che si inventa una chilena da urlo per il 4-1 con cui si rientra negli spogliatoi all’intervallo (geniale l’assist a scavalcare tutta la difesa di Ortigoza). Il Banfield spinge nella ripresa e, dopo aver centrato un clamoroso palo con Sperdutti, si vede assegnare un calcio di rigore nel finale per fallo di Más su Sarmiento. Ed è qua che si materializza l’eroe di giornata del San Lorenzo: è Torrico, che para il tiro di Silva e porta i suoi agli ottavi (La Guaira o Emelec).

Passa il turno anche l’Atlético Nacional, che archivia il discorso qualificazione battendo 1-0 il Bolivár (1-1 all’andata) tra le mura amiche grazie alla rete di Borja, terminale offensivo di una bella azione corale per vie centrali.

Santa Cruz, Chapecoense, Flamengo e Coritiba si aggiudicano i derby brasiliani eliminando rispettivamente Sport RecifeCuiabá, FigueirenseVitória. Tra questi risultati, spicca la vittoria del Flamengo, capace di ribaltare il 4-2 subito all’andata imponendosi 3-1 in casa dopo essere andato sotto 1-0.

Con la quarta vittoria consecutiva senza subire reti, l’Independiente di Gabriel Milito vola agli ottavi di finale. Dopo il 2-0 della sfida di andata, il Rojo sconfigge anche al ritorno il Lanús: 1-0 al Libertadores de América con rete di Benítez al 41′. Ancora grand protagonista Rigoni, autore dell’ennesima partita di sostanza e qualità. I tifosi dell’Independiente possono iniziare a sognare dopo anni di delusioni e al prossimo turno vedranno la loro squadra affrontare la Chapecoense.

Gran risultato del Belgrano, che nell’ultimo derby argentino ribalta la sconfitta per 1-0 subita a La Plata e batte l’Estudiantes 2-0 in casa. Decisiva la doppietta nel secondo tempo di uno scatenato Claudio Bieler: due reti in due minuti per l’attaccante del Pirata e ottavi di finale contro il Coritiba guadagnati.

Rischia tantissimo invece l’Independiente Medellín, che, dopo aver vinto facilmente 3-0 in Colombia, perde 2-0 contro i paraguaiani dello Sportivo LuqueñoMarín e Alegre firmano il 2-0 con cui termina il primo tempo, ma il tentativo di rimonta si spegne sul più bello.

COPA SUDAMERICANA – Risultati sedicesimi di finale

Sport Recife-Santa Cruz  0-1  82′ Bruno Moraes  (and. 0-0)
Emelec-La Guaira  0-0  (and. 2-4)
Chapecoense-Cuiabá  3-1  22′ Douglas (Cui), 67′ Gomes (Cur), 70′, 83′ Rangel (Cur)  (and. 0-1)
Atlético Nacional-Bolivár  1-0  60′ Borja (and. 1-1)
Belgrano-Estudiantes  2-0  67′ rig., 69′ Bieler  (and. 0-1)
Junior-Blooming  1-1  20′ González (J), 59′ João Paulo (B)  (and. 2-0)
Flamengo-Figueirense  3-1  6′ Moura (Fig), 14′ Everton (Fla), 26′ Jorge (Fla), 72′ Fernandinho (Fla)  (and. 2-4)
Real Potosí-Cerro Porteño  0-1  87′ Rojas  (and. 0-6)
Palestino-Real Garcilaso  1-0  49′ Benegas  (and. 2-2)
Montevideo Wanderers-Zamora  1-0  89′ Santos  (and. 1-0)
Cortitiba-Vitória  1-0  (80′ Iago)  (and. 1-2)
Huancayo-Sol de América  1-1  6′ Salcedo (H), 80′ Álvarez (S)  (and. 0-1)
Independiente-Lanús  1-0  41′ Benítez  (and. 2-0)
San Lorenzo-Banfield  4-1  4′ Caruzzo (S), 6′, 11′ Blandi (S), 25′ Soto (B), 38′ Cauteruccio (S)  (and. 0-2)
Sportivo Luqueño-Independiente Medellín  2-0  24′ Marín, 45′ Alegre  (and. 0-3)

OTTAVI DI FINALE

Independiente Medellín-Santa Cruz
Independiente-Chapecoense
San Lorenzo-La Guaira
Coritiba-Belgrano
Santa Fe-Cerro Porteño
Montevideo Wanderers-Junior
Palestino-Flamengo
Sol de América-Atlético Nacional

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Inter-Milan, storia dei “tradimenti” in città

Benvenuti alla prima puntata di una nuova rubrica, dal nome MondoPallone Racconta. Uno spazio che vuole unire l'attualità incalzante ai ricordi del passato, aggiungendo...
error: Content is protected !!