Amichevoli – La Francia rovina l’esordio a Ventura, ok Portogallo e Spagna

-

Grande l’attesa al San Nicola di Bari, per l’Italia del dopo Antonio Conte, targata Gianpiero Ventura; al cospetto della Francia vice-Campione d’Europa, i volenterosi azzurri dell’ex-allenatore del Torino sono costretti ad inchinarsi 3-1.

Ventura riparte dal modulo e da molti degli azzurri di Francia, almeno nell’undici titolare, così come la Francia che da metà campo in sù è identica a quella arrivata a giocarsi con il Portogallo il trono d’Europa un paio di mesi fa. Dopo un avvio sonnolento, i transalpini trovano il vantaggio al 14′ grazie a uno svarione di Chiellini, che apre a Martial l’autostrada verso la porta di un impotente Buffon. Il gol subito scuote gli azzurri, pericolosi in particolare sulla corsia di destra, da dove al 21′ Éder trova spazio per il cross trasformato da Pellè nell’1-1; giusto il tempo di esultare per la prima marcatura della propria gestione per Ventura, che sette minuti dopo vede gli azzurri incassare l’1-2 di Giroud sulla seconda disattenzione difensiva.

Tra i tanti cambi, all’intervallo c’è spazio per l’esordio in Nazionale di Donnarumma, che diventa il più giovane portiere della storia ad esordire con la casacca azzurra, disimpegnandosi bene in un paio di circostanza ma peccando di ingenuità quando, all’81’, Kurzawa lo beffa dal fondo scagliando in porta il pallone del 3-1 con il portierino milanista proteso in tuffo in attesa del traversone.

Finisce 3-1 per la Francia, una partita a cui era obiettivamente difficile chiedere molto a Ventura, chiamato già tra pochi giorni alla prima partita nella quale il risultato conterà per davvero, in Israele per l’esordio nelle qualificazioni ai Mondiali.

Nelle altre gare di giornata, vincono Spagna e Portogallo, mentre cade tra le mura amiche l’Olanda: Belgio-Spagna, esordio per i neo-selezionatori Martinez e Lopetegui, vede la Roja imporsi 2-0 a domicilio grazie alla doppietta di Silva, mentre vince sul velluto il Portogallo contro la matricola Gibilterra, travolta 5-0. Sorprende ancora in negativo l’Olanda, grande esclusa da Euro 2016, che alla prima uscita post-rassegna continentale cede 1-2 in casa alla Grecia, capace di ribaltare con le reti di Mitroglu e Gianniotas il vantaggio olandese di Wjinaldum.

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI

Giovedì 1 settembre

Nicaragua-St. Kitts e Nevis  0-0
Hong Kong-Cambogia  3-1  11′ McKee (H), 20′ Chrerng (C), 31′ Itaparica (H), 42′ Sandro (H), 61′ Chan (C), 82′ Lo (H)
Maldive-Bangladesh  5-0  53′ e 60′ Asadhulla, 78′ Mohamed, 83′ Asadhulla, 90’+2 Easa
Bahrein-Singapore  3-1  11′ rig. Al Romaihi (B), 37′ Baharudin (S), 50′ rig. Abdo (B), 87′ rig. Abdullatif (B)
Olanda-Grecia  1-2  14′ Wjinaldum (O), 41′ Mitroglu (G), 74′ Gianniotas (G)
Italia-Francia  1-3  17′ Martial (F), 21′ Pellè (I), 28′ Giroud (F), 81′ Kurzawa (F)
Belgio-Spagna  0-2  34′ e 62′ rig. Silva
Portogallo-Gibilterra  5-0  27′ e 55′ Nani, 73′ Cancelo, 76′ Bernardo Silva, 79′ Pepe

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!