Supercoppa di Germania: buona la prima per Ancelotti, Borussia Dortmund battuto 2-0

-

Dopo tre sconfitte negli ultimi tre anni, il Bayern Monaco interrompe la maledizione tornando a vincere la Supercoppa di Germania. Carlo Ancelotti vince il suo primo trofeo tedesco superando 2-0 i rivali storici del Borussia Dortmund. Proprio i gialloneri avevano inflitto il ko all’esordio invece a Guardiola tre anni fa. Da quel momento per i bavaresi sono arrivate altre due sconfitte nel primo trofeo stagionale (un’altra contro il Dortmund e l’anno scorso contro il Wolfsburg).

C’era grande attesa per l’accoglienza che il Westfalenstadion avrebbe riservato al suo ex capitano Hummels, che è stato di fatto però ignorato durante l’incontro. Solo panchina invece per il rientrante Götze, ancora fuori forma. Il Bayern fatica parecchio a impostare il gioco in avvio e la prima occasione è del Borussia, con Aubameyang che però al 10′ non inquadra la porta. Il primo tempo è tutto di marca giallonera e nel finale Neuer salva i suoi deviando prima il colpo di testa di Ramos e poi la conclusione del giovane Dembélé.

Nella ripresa il Dortmund riparte come aveva finito la prima frazione di gioco, ma al 58′, a sorpresa, la squadra di Ancelotti passa in vantaggio con quello che era stato fino a quel momento il suo uomo migliore, Arturo Vidal: contropiede fulminante dei bavaresi, con Müller che trova Vidal solo, il quale prima si fa aprire il tiro da Bürki e poi fredda lo svizzero sulla ribattuta facendo 1-0. I padroni di casa accusano il colpo e al 78′ capitolano subendo la rete del 2-0: colpo di testa di Hummels sugli sviluppi di un calcio d’angolo e deviazione vincente sotto porta di Müller. Il Bayern torna così a vincere la Supercoppa di Germania dopo tre sconfitte consecutive.

Queste le parole di Ancelotti a fine partita: “Per noi è stata una partita molto complicata, sono felice di aver vinto perché è stata davvero dura. Il Borussia ha giocato molto bene nel primo tempo, mettendo in campo grande intensità mentre noi non siamo riusciti a farlo. Nella ripresa è andata molto meglio, abbiamo giocato bene, abbiamo controllato la partita e sfruttato le occasioni che abbiamo creato”.

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-2 (0-0)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Passlack, Sokratis, Bartra, Schmelzer; Castro, Rode; Dembélé (69′ Schürrle), Kagawa, Ramos (69′ Weigl); Aubameyang (78′ Mor). A disp.: Weidenfeller, Guerreiro, Piszczek, Götze. All.: Tuchel.
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Lahm, Hummels, Martinez, Alaba; Vidal (71′ Kimmich), Alonso, Alcántara; Müller (86′ Rafinha), Lewandowski, Ribéry (65′ Coman). A disp.: Ulreich, Bernat, Feldhahn, Green. All.: Ancelotti.
Arbitro: Welz (Germania).
Marcatori: 58′ Vidal, 79′ Müller.
Note – Ammoniti: 29′ Passlack, 40′ Dembélé, 61′ Rode (D); 11′ Martínez, 29′ Ribery, 30′ Alonso (M).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!