Tour de France 2016, 21/a tappa – Greipel nella festa di Froome

-

Il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) ha vinto la 21/a e ultima tappa del Tour de France 2016, la Chantilly – Paris Champs-Élysées di 113 chilometri . La “Grande Boucle” è andata all’inglese Chris Froome (Sky).

La tappa ha visto il solito copione dell’ultima frazione del Tour de France. Vale a dire, andatura turistica e sorrisi tra i protagonisti nella prima parte. E poi corsa vera una volta entrati nel circuito finale. Otto corridori hanno dato vita a un tentativo. Si tratta dell’eritreo Teklehaimanot (Dimension Data), lo statunitense Craddock (Cannondale-Drapac), il portoghese Rui Costa (Lampre-Merida), il tedesco Burghardt (BMC), il ceco Barta (Bora-Argon 18) e i francesi Feillu (Fortuneo-Vital Concept), Roy (FDJ) e Gougeard (Ag2R – La Mondiale). Le squadre dei velocisti hanno però controllato senza problemi l’azione, annullandola a 13 km dal traguardo. In volata, Greipel ha avuto la meglio su Sagan (Tinkoff) e Kristoff (Katusha), bissando il successo dello scorso anno sugli Champs-Élysées. Chi invece ha colto il tris al Tour de France è stato Chris Froome. Il britannico della Sky si aggiudica la sua terza Maglia Gialla dopo quelle del 2013 e del 2015. Sul podio salgono il francese Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) e il colombiano Nairo Quintana (Movistar).

Tour de France 2016, 21/a tappa – Ordine d’arrivo
1) André Greipel (Lotto-Soudal)
2) Peter Sagan (Tinkoff) st
3) Alexander Kristoff (Katusha) st
4) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
5) Michael Matthews (Orica-Bike Exchange) st

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 4’05”
3) Nairo Quintana (Movistar) a 4’21”
4) Adam Yates (Orica – Bike Exchange) a 4’42”
5) Richie Porte (BMC) a 5’17”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!