Tour de France 2016, 20/a tappa – Izagirre nel trionfo di Froome e nella crisi di Aru

-

Lo spagnolo Ion Izagirre (Movistar) ha vinto la 20/a tappa del Tour de France 2016, la Mègeve-Morzine di 146,5 chilometri. Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla e conquista praticamente il suo terzo Tour.

La frazione è stata caratterizzata dall’attacco di un plotoncino di corridori, tra i quali spicca la presenza di Vincenzo Nibali (Astana) e soprattutto di Roman Kreuziger. Il ceco della Tinkoff cerca, anche grazie all’appoggio di un gregario d’eccezione come Peter Sagan, di risalire posizioni in classifica. Il gruppo pare lasciare fare. I primi ad attaccare l’ultima salita, quella del Joux Plane, sono il francese Julien Alaphilippe (Etixx – Quick Step) e il colombiano Jarlinson Pantano (IAM Cycling), con 1’50” di vantaggio sul gruppo di Kreuziger e Nibali e circa 6′ sul plotone della Maglia Gialla. Purtroppo, all’inizio dell’ascesa, Fabio Aru va in crisi, molto probabilmente per un’errata alimentazione durante la corsa. Il sardo dell’Astana si stacca e dà l’addio alle ambizioni di podio. L’Italbici si rinfranca quando davanti, nel plotoncino degli attaccanti, vi è lo spunto di Vincenzo Nibali. Lo “Squalo dello Stretto” aggancia i due ai -4 dallo scollinamento e li stacca ai -3. Ma a 1 km dalla vetta, Nibali viene ripreso da un coriaceo Pantano e dallo spagnolo Ion Izagirre (Movistar). Nel gruppo dei grandi della classifica, l’unico a provarci è Joaquim Rodríguez, ma lo spagnolo della Katusha riesce a guadagnare solo poche centinaia di metri, guadagnando Nella discesa del Joux Plane, è Izagirre che fa la differenza. Lo spagnolo della Movistar si invola e va a vincere. Il grupppo Maglia Gialla arriva con un ritardo di circa 4 minuti, con Chris Froome che taglia il traguardo quasi in parata. Per l’inglese è il suo terzo Tour dopo quello del 2013 e del 2015. Sul podio salgono Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) e Nairo Quintana (Movistar).

Domani è prevista la 21/a tappa del Tour de France 2016, la Chantilly – Paris Champs-Élysées di 113 chilometri. La passerella per il vincitore della “Grande Boucle“.

Tour de France 2016, 20/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Ion Izagirre (Movistar)
2) Jarlinson Pantano (IAM Cycling) a 19″
3) Vincenzo Nibali (Astana) a 42″
4) Julien Alaphilippe (Etixx – Quick Step) a 49″
5) Alberto Rui Costa (Lampre-Merida) a 1’43”

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 4’05”
3) Nairo Quintana (Movistar) a 4’21”
4) Adam Yates (Orica – Bike Exchange) a 4’42”
5) Richie Porte (BMC) a 5’17”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!