Francia 2016 – L’attacco francese è spaziale, Islanda sconfitta con un pesante 5-2

-

Deschamps ha il compito di guidare la Francia verso la semifinale contro la Germania; avversaria allo Stade de France nell’ultimo quarto di finale l’Islanda dei miracoli, capace di sorprendere tutti facendo fuori l’Inghilterra negli ottavi. La serata si conclude col trionfo francese, con i “galletti” che stravincono 5-2 divertendo i suoi tifosi con doppietta di Giroud e reti di Pogba, Payet e Griezmann. Applausi comunque all’Islanda, capace di emozionare tutti con una cavalcata fantastica.

La Francia parte molto meglio che nelle partite precedenti e al 12′ passa in vantaggio con Giroud, bravo a girare in rete l’assist di Matuidi. L’Islanda non riesce a sostenere la grande pressione avversaria e al 20′ incassa anche il secondo gol, con Pogba che mette per la prima volta il suo nome nel tabellino dei marcatori di questi Europei insaccando di testa un calcio d’angolo di Griezmann. Il dominio francese è totale e al 43′ Payet chiude i conti fulminando Halldórsson con un diagonale rasoterra di sinistro dal limite dell’area. Passano due minuti e la Francia cala il poker: pallone verticale di Pogba, velo di Giroud che disorienta la difesa dell’Islanda e rete di Griezmann, che chiude la sua corsa con un pallonetto perfetto diventando capocannoniere del torneo con quattro gol. La miglior Francia di questi Europei archivia così la pratica già nel primo tempo, disastrosa invece la difesa islandese.

Più pimpante l’Islanda a inizio ripresa e gol dell’1-4 che arriva al 56′: Evra non chiude su Sigurðsson, che mette in area un pallone su cui si avventa Sigþórsson, il quale insacca anticipando Matuidi. La piccola soddisfazione dei nordici dura però appena tre minuti, perché Giroud si avventa con cattiveria sul calcio di punizione di Payet e di testa realizza la sua doppietta personale anticipando un colpevole Halldórsson. Se per l’Islanda la serata è difensivamente da dimenticare, in attacco le cose vanno meglio: al 63′ infatti Lloris compie la parata del torneo sul colpo di testa di Ingason negando il secondo gol alla formazione di Lagerbäck. Al 70′ Payet semina il panico tra la difesa islandese, ma sbaglia poi volendo fare tutto da solo. Negli ultimi minuti la difesa francese continua a lasciare forti dubbi e all’83’ l’Islanda segna la rete del 2-5 con Bjarnason che, lasciato colpevolmente libero dal neo-entrato Mangala, anticipa di testa Coman. Finisce comunque col trionfo della squadra di Deschamps, che sfiderà giovedì sera in semifinale la Germania a Marsiglia: contro i tedeschi però servirà una difesa più attenta.

FRANCIA-ISLANDA 5-2 (4-0)

Francia (4-2-3-1): Lloris 6.5; Sagna 6.5, Koscielny (72′ Mangala 5.5), Umtiti 6.5, Evra 6; Pogba 7, Matuidi 7; Sissoko 7.5, Griezmann 8, Payet 7.5 (79′ Coman sv); Giroud 8 (60′ Gignac 6). A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Digne, Schneiderlin, Cabaye, Martial. All.: Deschamps 8.
Islanda (4-4-2): Halldórsson 4; Sævarsson 5, Árnason 4 (46′ Ingason 5.5), R. Sigurðsson 4.5, Skúlason 5; Guðmundsson 5.5, Gunnarsson 5.5, G. Sigurðsson 5, B. Bjarnason 6; Böðvarsson 5 (46′ Finnbogason 6), Sigþórsson (83′ Guðjohnsen sv). A disp.: Jónsson, Kristinsson, Hauksson, Hermannsson, E. Bjarnason, Magnússon, Traustason, Sigurjónsson, Hallfreðsson. All.: Lagerbäck 4.5.
Arbitro: Kuipers (Paesi Bassi).
Marcatori: 12′ Giroud (F), 20′ Pogba (F), 43′ Payet (F), 45′ Griezmann (F), 56′ Sigþórsson (I), 59′ Giroud (F), 83′ B. Bjarnason (I).
Note – Ammoniti: 57′ B. Bjarnason (I).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!