Francia 2016 – Il Galles continua a sognare: l’autogol di McAuley condanna una caparbia Irlanda del Nord

-

 

Al Parco dei Principi di Parigi va in scena l’ottavo di finale più imprevedibile alla vigilia del torneo: Galles-Irlanda del Nord, proprio nella settimana della tanto discussa Brexit del Regno Unito dall’Unione Europea. A uscire da Euro 2016, però, stavolta è solo l’Irlanda del Nord, condannata da un autogol dell’esperto difensore McAuley al 75′. Continua la favola del Galles, che ai quarti sfiderà la vincente di Ungheria-Belgio.

Gara molto equilibrata e combattuta a centrocampo, com’era lecito attendersi, vista l’elevata posta in palio. L’unica occasione della prima frazione, a sorpresa, è per i nord irlandesi: botta di sinistro di Dallas dal limite, vola Hennessey in angolo. Ramsey e Bale non riescono a trovare gli spazi giusti, grazie al lavoro sporco del centrocampo avversario, guidato magistralmente da capitan Davis e dai mastini Norwood e Corry Evans. Lo 0-0 all’intervallo è un epilogo più che normale.

La partita fatica a sbloccarsi, anche se a inizio ripresa è l’Irlanda del Nord a gestire il pallino del gioco, con un Galles irriconoscibile rispetto alla fase a gironi. Di vere e proprie occasioni da gol, però, nemmeno l’ombra, almeno fino al 53′, quando il gallese Vokes è bravo a liberarsi in area, ma il suo stacco di testa su traversone di Ramsey termina fuori. Bale prova a caricarsi i suoi sulle spalle e mette i brividi a tutta l’Irlanda del Nord con una punizione a giro, sulla quale è bravo McGovern. Il portiere nord irlandese non può nulla al 75′ sulla spaccata suicida del compagno McAuley, intervenuto sul cross di Bale dalla sinistra in anticipo sul neo entrato Robson-Kanu. Nel finale, i Dragoni sono bravi a gestire e a mettere in cassaforte una storica qualificazione ai quarti di finale, dove incontreranno la vincente di Ungheria-Belgio.

GALLES-IRLANDA DEL NORD 1-0 (0-0)

Galles (3-5-2): Hennessey 6; Chester 6.5, A. Williams 6, Davies 6; Gunter 5.5, Allen 6, Ledley 5.5 (63′ J. Williams 6), Ramsey 6, Taylor 5.5; Bale 6.5, Vokes 5.5 (55′ Robson-Kanu 5.5). A disp.: O. Williams, D. Ward, Collins, Richards, Edwards, King, Vaughan, G. Williams, Church, Cotterill. All.: Coleman 6.
Irlanda del Nord (4-5-1): McGovern 6.5; Hughes 6, McAuley 5.5 (84′ Magennis sv), Cathcart 6, J. Evans 7; J. Ward 6 (69′ Washington 6), Davis 7, C. Evans 6, Norwood 6 (79′ McGinn sv), Dallas 6; Lafferty 6A disp.: Carroll, Mannus, McCollough, McLaughlin, Hodson, McNair, Baird, Ferguson, Grigg. All.: O’Neill 6.
Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra).
Marcatori: 75′ aut. McAuley (G).
Note – Ammoniti: Taylor, Ramsey (G); Dallas, Davis (I).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!