Francia 2016 – Bale illude il Galles, l’Inghilterra rimonta con Vardy e Sturridge

-

 

Si è appena conclusa allo Stade Bollaert-Delelis di Lens la gara, valida per la 2/a giornata del Girone B del Campionato Europeo, Inghilterra-Galles. Il primo scontro tra le due Nazionali in una fase finale degli Europei se lo aggiudica l’Inghilterra nei minuti di recupero: alla rete di Bale nel primo tempo, rispondono Vardy e Sturridge nella ripresa. Tre punti preziosi per gli inglesi che, così, si portano in testa alla classifica del raggruppamento con 4 punti; per il Galles, invece, una prestazione troppo rinunciataria.

Avvio di gara vivace: l’Inghilterra è certamente più propositiva e, infatti, al 7′ e al 26′ e al 36′, SterlingCahill e Smalling, da buona posizione, mettono in seria apprensione Hannessey. Al 42′, però, arriva la sorpresa: il Galles conquista un’apparente innocua punizione e Bale la trasforma lanciando un missile dalla lunghissima distanza; Inghilterra-Galles 0-1. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro tedesco Brych manda tutti nello spogliatoio con il Galles in vantaggio di una rete.

Hodgson mischia le carte con una doppia sostituzione a inizio ripresa e viene premiato al 56′: è Vardy ad approfittare di un pallone vagante e, dall’interno dell’area piccola, a battere Hennessey; Inghilterra-Galles 1-1. In questa fase si assiste a un vero e proprio assedio inglese alla porta gallese; gli uomini di Coleman, tutti ripiegati a ridosso della propria area, non riescono a controbattere. Gli sforzi dell’Inghilterra vengono premiati in pieno recupero: al 92′ Sturridge si butta in area, raccoglie un appoggio di Alli e fulmina Hannessey col sinistro da distanza ravvicinata. Non c’è più tempo per il Galles e l’arbitro sancisce la fine dell’incontro: Inghilterra-Galles 2-1.

INGHILTERRA-GALLES 2-1 (0-1)

Inghilterra (4-3-3): Hart 5.5; Walker 5.5, Cahill 6.5, Smalling 5.5, Rose 5.5; Alli 6, Dier 6.5, Rooney 6.5; Lallana 5.5 (73′ Rashford 5.5), Kane 5.5 (46′ Vardy 6.5), Sterling (46′ Sturridge 6.5). A disp.: Forster, Heaton, Milner, Clyne, Henderson, Stones, Wilshere, Barkley, Bertrand. All.: Hodgson 6.5.
Galles (3-5-2): Hannessey 6; Gunter 5.5, Chester 5.5, A. Williams 6, Davies 6.5, Taylor 5; Ramsey 6.5, Allen 6, Ledley 5.5 (67′ Edwards 5.5); Hal Robson-Kanu 5.5 (72′ J. Williams 5.5), Bale 6.5. A disp.: O. Williams, Ward, King, Richards, Cotterill, Vokes, Collins, J. Williams, Vaughan, Church. All.: Coleman 5.5.
Arbitro: Brych (Ger)
Marcatori: 42′ Bale (G), 56′ Vardy (I), 90’+2 Sturridge
Note – Ammoniti: Davies (G)

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!