Francia 2016 – La Francia ride ancora in zona Cesarini: Griezmann e Payet piegano l’Albania

-

 

Al Vélodrome di Marsiglia è di scena, per il gruppo A, Francia-Albania. Dopo lo stentato esordio vittorioso con la Romania, i locali cercano i tre punti che blinderebbero la qualificazione contro l’Albania di Gianni De Biasi, piegata di misura dalla Svizzera alla prima uscita. Nonostante i favori del pronostico i locali faticano tantissimo, e vincono la partita sul gong grazie alle reti di Griezmann e Payet.

La fragorosa rivoluzione tattica di Deschamps, con Pogba e Griezmann in panchina, non scuote i bleus come sperato dal c.t.: compassata nel gioco, e priva di fosforo a centrocampo, la Francia stenta a spaventare l’Albania, che tiene il campo senza correre pericoli. Con Coman e Martial mai innescati dai compagni, è il solito Payet a provare ad accendere la luce per i francesi servendo al 21′ un pallone d’oro a Martial,  non tramutato in rete  per il miracoloso recupero del frusinate Ajeti. La Francia non impegna mai Berisha, e anzi nel finale di tempo Agolli rischia di beffare i transalpini sugli sviluppi di corner; in un misto di sonnolenza e malcontento dei tifosi di casa, al riposo si va sullo 0-0.

Dopo un primo tempo soporifero, la ripresa parte a cento all’ora: Coman e Pogba (subentrato a Martial)  sfiorano il vantaggio in avvio di ripresa, mentre sul versante opposto un cross di Hysaj viene deviato da Sagna centrando il palo di un attonito Lloris. I ragazzi di De Biasi sembrano riuscire a mettere la museruola ai francesi, ma negli ultimi venti minuti il forcing transalpino si fa consistente, con Giroud che al 69′ timbra il palo su bel cross di Evra. Grandinano palloni nell’area di rigore di Berisha, ma gli albanesi sembrano scamparla: sembrano, perchè al 90′ su cross di Rami Griezmann trova l’inzuccata vincente. Imperfetta, ma sorridente, la Francia trova addirittura il 2-0 sul gong con Payet, e vola agli Ottavi di Finale.

FRANCIA-ALBANIA 2-0 (0-0)

Francia (4-2-3-1): Lloris 6; Sagna 5.5, Rami 6, Koscielny 6, Evra 6; Kanté 6.5, Matuidi 6; Coman 6.5 (68′ Griezmann 7), Payet 6.5, Martial 5.5 (46′ Pogba 6.5); Giroud 5.5 (77′ Gignac sv). A disp.: Mandanda, Costil, Jallet, Mangala, Umtiti, Digne, Cabaye, Sissoko, Schneiderlin. All.: Deschamps 5.5.
Albania (4-5-1): Berisha 6.5; Hysaj 6.5, Ajeti 7 (85′ Veseli sv), Mavraj 6, Agolli 6.5; Lila 5.5, Abrashi 6.5, Kukeli 6 (74′ Xhaka sv), Memushaj 5.5, Lenjani 6; Sadiku 5. A disp.: Shehi, Hoxha, Roshi, Kaçe, Çikalleshi, Basha, Gashi, Aliji, Balaj. All.: De Biasi 6.
Arbitro: Collum (Scozia).
Marcatori: 90′ Griezmann, 90’+5 Payet
Note – Ammoniti: Kanté (F); Kukeli, Abrashi (R).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Mandela e il suo Sudafrica

E' scomparso pochi giorni fa Nelson Mandela, personaggio amatissimo e da sempre schierato contro ogni forma di razzismo e violenza. Egli rappresentava l'emblema di...
error: Content is protected !!