Francia 2016 – La Svizzera risponde alla Francia, Albania battuta 1-0

-

 

Si è appena conclusa allo stadio Félix Bollaert di Lens la gara, valida per la prima giornata del Girone A, Albania-Svizzera. Gli uomini di Petković rispondono al successo di ieri sera della Francia con una solida prestazione, battendo la Nazionale Albanese (in dieci uomini dal 37′) per 1-0 in virtù della rete messa a segno da Schär. 

Avvio di gara tutto di marca svizzera e, infatti, al 5′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Berisha esce male e Schär insacca facilmente di testa; Albania-Svizzera 0-1. Faticano a reagire gli uomini di De Biasi che non riescono mai (almeno fino alla mezz’ora) a trovare la conclusione in porta; di contro gli svizzeri difendono ordinatamente e attendono sornioni la giocata in profondità. Al 37′ si complicano ulteriormente le cose per l’Albania a causa dell’espulsione di Cana che riceve il secondo cartellino giallo e che, quindi, deve abbandonare il terreno di gioco anzitempo. Sulla susseguente punizione, Džemaili colpisce in pieno il palo alla sinistra di Berisha. Finisce la prima frazione di gioco con la Svizzera in vantaggio di misura sull’11 di De Biasi.

Ritmi molto lenti anche in avvio di ripresa: i rossocrociati impostano l’azione e l’Albania aspetta nella propria metà campo. Sono gli uomini di Petković a rendersi pericolosi in almeno due circostanze, ma Seferović si fa ipnotizzare da un sempre reattivo Berisha. Si affacciano pericolosamente in area avversaria gli albanesi al 76′ e all’87’: nella prima occasione, Hysaj ispira Cikalleshi, ma la conclusione da distanza ravvicinata si spegne sull’esterno della rete; nella seconda, Gashi, scattato sul filo del fuorigioco, si divora il gol del pareggio a tu per tu con Sommer. Finisce 1-0 per la Svizzera che, così, raggiunge in vetta alla classifica del Girone A la Francia.

ALBANIA-SVIZZERA 0-1 (0-1)

Albania (4-3-3): Berisha 6; Hisaj 5.5, Cana 4.5, Mavraj 5.5, Agolli 5.5; Abrashi 5.5, Kukeli 5, Xhaka T. (62′ Kaçe 5), Roshi 6 (74′ Çikalleshi sv), Sadiku 5 (82′ Gashi sv), Lenjani 5.5. A disp.: Shehi, Hoxha, Lila, Veseli, Aliji, Ajeti, Basha, Memushaj, Balaj. All.: De Biasi 5.5.
Svizzera (4-2-3-1): Sommer 6.5; Lichtsteiner 6, Schär 7, Djourou 6, Rodríguez 6; Behrami 5.5, Xhaka G. 6.5; Shaqiri 6 (88′ Fernandes sv), Džemaili 6.5 (76′ Frei sv), Mehmedi 6.5 (62′ Embolo 6); Seferović 5A disp.: Hitz, Bürki, Moubandje, Lang, Von Bergen, Zakaria, Tarashaj, Derdiyok. All.: Petković 6.
Arbitro: Velasco Carballo (Spagna).
Marcatori: 5′ Schär.
Note – Ammoniti: Cana, Kaçe, Kukeli (A); Schär, Behrami (S). Espulso: Cana (A) al 37′ per doppia ammonizione.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!