Francia 2016 – Payet salva la Francia, Romania piegata 2-1 allo scadere

-

 

Allo Stade de France, in una magnifica serata parigina, si alza il sipario su Francia-Romania, gara d’esordio di Euro 2016; i transalpini, da padroni di casa, puntano alla conquista del titolo europeo, la nazionale di Iordanescu sogna uno sgambetto fragoroso.  Stancu risponde a Giroud, ma a spuntarla sono i ragazzi di Deschamps, salvati all’89’ da un magistrale sinistro a giro di Payet, che regala ai francesi un soffertissimo esordio vittorioso.

L’emozione e il peso delle aspettative di un intera Nazione bloccano in avvio una Francia timorosa, che subisce l’avvio senza timori reverenziali della Romania, che al 7′ sugli sviluppi di corner si divora il vantaggio con Stancu che da due metri centra Lloris. Lenta nella manovra e senza idee, la Francia rischia di passare in vantaggio al 16′, quando su cross dal fondo di Sagna, svirgolato dalla retroguardia romena, Griezmann di testa incoccia sul palo. La Francia prende gradualmente campo, a ritmo però troppo compassato per spaventare una Romania che, difendendo ordinatamente e pungendo sporadicamente in contropiede, porta all’intervallo lo 0-0.

Il primo squillo della ripresa è ancora romeno, con Stancu che grazia ancora Lloris; assente ingiustificata, la Francia comincia a giocare a ridosso del 60′ sfiorando la rete con Giroud e Pogba. I transalpini prendono coraggio, e sbloccano una partita complicatissima al 58′, con Giroud bravo ad anticipare Tătărușanu insaccando il cross di Payet. Partita in discesa? Nemmeno per sogno: 7 minuti, ed Evra atterra Stanciu in area: dal dischetto Stancu non sbaglia, e fa 1-1. La Francia accusa non poco il gol del pari, non riuscendo mai a spaventare la Romania fino all’89’, quando Payet fa saltare un 1-1 scritto con un sinistro dal vertice destro dell’area che si insacca sotto l’incrocio. Il gol di Payet sentenzia la Romania, che non ha più il tempo di reagire: il 2-1 evita la brutta figura ai padroni di casa, ma per ambire al trono d’Europa c’è ancora tanto da migliorare.

FRANCIA-ROMANIA 2-1 (0-0)

Francia (4-3-3): Lloris 7; Sagna 6, Rami 6.5, Koscielny 6, Evra 5; Pogba 5 (77′ Martial sv), Kanté 6.5, Matuidi 6; Griezmann 5 (66′ Coman 6),Giroud 6.5, Payet 7.5 (90′ Sissoko sv). A disp.: Mandanda, Costil, Digne, Jallet, Mangala, Umtiti, Cabaye, Schneiderlin, Gignac. All.: Deschamps 6.
Romania (4-2-3-1): Tătărușanu 5.5; Săpunaru 6, Chiricheș 6.5, Grigore 6, Raț 6.5; Hoban 6, Pintilii 6.5; Popa 6 (82′ Torje sv), Stanciu 6.5 (72′ Chipciu sv ), Stancu 6.5; Andone 6 (61′ Alibec 6). A disp.: Pantilimon, Lung, Filip, Găman, Mățel, Moți, Prepeliță, Sânmărtean, Keșerü. All.: Iordănescu 6.5.
Arbitro: Kassai (Ungheria).
Marcatori: 58′ Giroud (F), 65′ rig. Stancu (R), 89′ Payet (F).
Note – Ammoniti: Giroud (F); Chiricheș, Raț (R).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… I 10 trofei di Ibrahimović & co.

Nello scorso weekend, il Paris Saint-Germain si è laureato matematicamente la Ligue 1, maturando a neanche metà marzo un vantaggio incolmabile per chiunque. Un'ulteriore...
error: Content is protected !!