Giro d’Italia 2016, 20/a tappa – Nibali, il sogno Rosa è realtà. Per lo Squalo è bis al Giro. Tappa a Taaramae

-

Rein Taaramae (Katusha) ha vinto la 20/a tappa del Giro d’Italia 2016, la Guillestre – Sant’Anna di Vinadio di 134 chilometri. Vncenzo Nibali (Astana) è la nuova Maglia Rosa.

La corsa si è subito divisa in due. Chi per la vittoria di tappa, chi per giocarsi il Giro d’Italia. Sulla prima salita di giornata, il Col de Vars, ha origine una fuga di nove corridori: lo spagnolo Nieve (Sky), lo statunitense Dombrowski (Cannondale), lo svizzero Denifl (IAM Cycling), il russo Foliforov (Gazprom-Colnago), il colombiano Atapuma (BMC), gli estoni Kangert (Astana) e Taaramae (Katusha) e gli italiani Brambilla (Etixx – Quick Step) e Visconti (Movistar). I nove raggiungono un vantaggio di 10 minuti sul gruppo Maglia Rosa, che lascia fare. Sul Colle della Lombarda, terza salita di giornata, dal gruppo dei fuggitivi si avvantaggiano Atapuma, Visconti e Dombrowski. I tre però, verso il GPM, vengono raggiunti e superati da Taaramae. A 3 km dallo scollinamento, nel gruppo Maglia Rosa, l’attacco di Vincenzo Nibali. La Maglia Rosa Chaves e Valverde sono gli unici a rispondere al siciliano dell’Astana. Ma quando lo “Squalo dello Stretto” dà un’altra fiammata, resta da solo. Dietro a dare una mano a Chaves, vi è il connazionale Rigoberto Uran (Cannondale). Ma all’ultimo chilometro, Chaves si stacca anche da Valverde e da Uran. Al GPM, Nibali ha 29″ su Valverde e Uran e 56″ su Chaves, nel frattempo raggiunto da Majka e Jungels. Lo “Squalo” guadagna in discesa, mentre nel frattempo la tappa viene vinta da Taaramae. Si arriva all’ultimo chilometro, lo strappo che porta all’arrivo del Santuario di Sant’Anna di Vinadio. Un chilometro tutto Rosa per Vincenzo Nibali. Il siciliano guadagna 1’35” su Chaves, sufficienti per indossare la Maglia Rosa e vincere così il suo secondo Giro d’Italia dopo quello del 2013. Una situazione impensabile solo 48 ore fa. Sul podio salgono Chaves e Valverde.

E domani Nibali si godrà la sua passerella, nella 21/a e ultima tappa del Giro d’Italia 2016, la Cuneo-Torino di 163 chilometri.

Giro d’Italia 2016, 20/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Rein Taaramae (Katusha)
2) Darwin Atapuma (BMC) a 52″
3) Joseph Lloyd Dombrowski (Cannondale) a 1’17”
4) Mikel Nieve (Sky) a 4’12”
5) Alexandre Foliforov (Gazprom-Colnago) a 4’36”

Classifica generale
1) Vincenzo Nibali (Astana)
2) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) a 52″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’17”
4) Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) a 1’50”
5) Rafal Majka (Tinkoff) a 4’36”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!