Non c’è due senza tre: l’Europa League è sempre del Siviglia; Liverpool rimontato 1-3

-

Anche a Basilea, l’Europa League è sempre del Siviglia. Nonostante un brutto primo tempo degli spagnoli terminato in svantaggio di un gol (magia di Sturridge) e con due rigori piuttosto netti non concessi al Liverpool, nella ripresa la squadra di Emery ribalta il punteggio grazie a Gameiro e alla doppietta di Coke. Per il Siviglia si tratta della terza Europa League vinta consecutivamente, la quinta complessiva, mentre Klopp fallisce ancora una volta l’appuntamento nell’atto conclusivo di una competizione.

In avvio il Siviglia sembra avere un piglio migliore, ma con il passare dei minuti il Liverpool prende le misure e argina Banega, il faro del gioco degli spagnoli. Le prime occasioni sono di marca inglese, con Sturridge sugli scudi: prima colpisce di testa debolmente facendosi respingere il pallone da Carriço sulla linea di porta, poi su imbeccata di Lallana trova lo specchio di porta chiuso da Soria. Il Siviglia ha solo un sussulto al 32esimo con Gameiro che, con una semi-rovesciata su sviluppi di un corner, mette a lato di pochissimo. Ma è sempre il Liverpool a dominare e al minuto 35 passa in vantaggio: il solito Sturridge raccoglie il pallone dopo una bella azione manovrata e, con tutto il tempo di prende la mira, calcia d’esterno sinistro mettendo il pallone nell’angolino opposto. Gli spagnoli faticano a reagire e rischiano di capitolare pochi minuti dopo, il guardalinee annulla giustamente un gol a Lovren per una posizione irregolare di Sturridge, davanti al portiere.

L’inizio di ripresa è shock per i Reds: dopo 22 secondi il Siviglia pareggia grazie a Gameiro, abile insaccare a porta vuota dopo una bella azione sulla sinistra di Mariano Ferreira. Il Liverpool fatica ad imbeccare i giocatori offensivi e così il Siviglia riesce a gestire la gara senza affanno e, anzi, è più volte pericoloso: Gameiro prima si fa rimontare da Touré al momento di tirare a botta sicura, poi su sponda aerea di N’Zonzi è Mignolet con un grande intervento a negargli la doppietta. Ma il gol è ormai nell’area e arriva al 64esimo, per la rimonta completa della compagine di Emery: una pregevole azione corale di Vitolo è conclusa da un’inserimento perfetto di Coke che batte il portiere belga dal limite dell’area. E’ notte fonda per il Liverpool che affonda definitivamente cinque minuti più tardi: è ancora Coke a finalizzare una carambola difensiva inglese e porta gli andalusi in vantaggio di due gol. Nel finale l’assalto degli inglesi è sterile e non crea scompiglio nella difesa del Siviglia che in contropiede non infierisce ulteriormente sul punteggio.

 

LIVERPOOL-SIVIGLIA 1-3 (1-0)

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet 6; Clyne 6.5, Lovren 6, Touré (83′ Benteke sv), Moreno 6; Can 5, Milner 5.5; Lallana 5.5 (73′ Allen 5.5), Coutinho 5, Firmino (68′ Origi 5.5); Sturridge 6.5. A disp.: Ward, Henderson, Lucas, Škrtel. All.: Klopp 5.
Siviglia (4-2-3-1): Soria 6; Mariano Ferreira 6.5, Rami (76′ Kolodziejczak sv), Carriço 6, Escudero 6; Krychowiak 6, N’Zonzi 6; Coke 7, Banega 7 (93′ Cristoforo sv), Vitolo 6.5; Gameiro 7 (88′ Iborra sv). A disp.: Rico, Pareja, Konoplyanka, Llorente. All.: Emery 6.5.
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia).
Marcatori: 35′ Sturridge (L), 46′ Gameiro (S), 64′ Coke (S), 70′ Coke (S).
Note – Ammoniti: Lovren, Origi, Clyne (L); Vitolo, Banega, Gameiro, Rami (S).

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!