Nainggolan all’89’ consegna i tre punti alla Roma: Juventus Campione d’Italia, riaperta la corsa al secondo posto

-

La Juventus è Campione d’Italia: il Napoli cade contro la Roma, perdendo 1-0. Rete decisiva di Nainggolan, segnata all’89’: riaperta la corsa al secondo posto, con le due squadre lontane solo due punti in classifica.

Primi minuti di studio tra le due squadre, ma sembrano i giallorossi ad essere i più in palla: imprecisi comunque i tentativi di Salah e Florenzi, come quello di Mertens per i partenopei. Al 24′ è lo stesso belga a riprovarci, sfruttando un errore di Rüdiger, ma il suo tiro dalla distanza è debole e centrale. Cinque minuti dopo è Higuaín ad andare vicino al gol, ma Szczęsny salva i suoi ed evita lo svantaggio. In pieno recupero è Hamšík a provarci dal limite dell’area, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa: il primo tempo termina a reti inviolate.

Inizio di ripresa favorevole al Napoli, con la Roma che cerca invece di affidarsi esclusivamente alle ripartenze. Al 65′ gli ospiti sono pericolosi con Mertens che, servito da Higuaín in area di rigore, non centra per poco lo specchio della porta. Il belga ci riprova poco dopo, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 73′ occasioni per Higuaín e Jorginho (quest’ultimo direttamente da calcio d’angolo), ma Szczęsny è attento e non si fa sorprendere. Il Napoli prova a cercare il gol del vantaggio, ma è la Roma a trovarlo: all’89’ Nainggolan con il piatto destro a battere Reina. Inutili i tentativi degli ospiti nel recupero, il risultato non cambia: la Roma batte il Napoli 1-0.

ROMA-NAPOLI 1-0 (0-0)

Roma (4-3-3): Szczęsny 7; Florenzi 6 (46′ Maicon 6), Manolas sv (20′ Zukanović 6), Rüdiger 6, Digne 6.5; Nainggolan 7, Keita 6, Pjanić 5.5; Salah 6.5, Perotti 5, El Shaarawy 5 (81′ Totti sv). A disp.: De Sanctis, Castán, Torosidis, Emerson, De Rossi, Vainqueur, Strootman, Iago Falque, Džeko. All.: Spalletti 6.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 7, Koulibaly 7, Ghoulam 6.5; Allan 5 (78′ López sv), Jorginho 5 (90’+1′ Gabbiadini sv), Hamšík 5; Callejón 5, Higuaín 5.5, Mertens 6 (75′ Insigne 6). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Regini, Maggio, Chiricheș, Valdifiori, Grassi, El Kaddouri. All.: Sarri 6.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 89′ Nainggolan (R).
Note – Ammoniti: Pjanić, Rüdiger (R); Ghoulam, Jorginho, Koulibaly, Mertens (N).

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!