Giro dei Paesi Baschi 2016, 2/a tappa – Riecco Landa: per lo spagnolo vittoria e primato in classifica generale

-

Mikel Landa (Team Sky) ha vinto la seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2016, la Markina Xemein-Araba, lunga 176,2 chilometri con arrivo proprio in salita: il corridore spagnolo è riuscito così a riscattare questi primi anonimi mesi di inizio stagione.

Gara animata dalla fuga di Stefan Denifl (IAM Cycling), Angel Madrazo Ruiz (Caja Rural-Seguos RGA), Louis Meintjes e Simone Petilli, entrambi della Lampre-Merida, ripresi proprio sulla salita finale.

Il primo a muoversi sulle rampe finali è Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale), su cui sono riusciti a chiudere Landa e Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo), che hanno poi staccato il francese involandosi verso il traguardo.

Tappa e primato in classifica generale per lo spagnolo, secondo posto per Kelderman e terzo Sergio Henao (Team Sky), staccato una manciata di secondi e primo degli inseguitori: Alberto Contador (Tinkoff) ha racimolato 11” di ritardo dal vincitore, Nairo Quintana (Movistar) 15” mentre Fabio Aru (Astana) ben 22”.

Giro dei Paesi Baschi 2016, 2/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mikel Landa (Team Sky)
2) Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo) a 1”
3) Sergio Henao (Team Sky) a 5”
4) Samuel Sánchez (BMC) a 9”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 11”

Classifica generale
1) Mikel Landa (Team Sky)
2) Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo) a 1”
3) Sergio Henao (Team Sky) a 5”
4) Samuel Sánchez (BMC) a 9”
5) Alberto Contador (Tinkoff) a 11”

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!