Basket, Serie A – Della Valle non basta, Milano allunga in classifica

-

Le prime due classificate in serie A si incontrano al Forum nel sabato di Pasqua. Le fantastiche prove di Della Valle per Reggio Emilia e di Simon e Kalnietis per Milano spiccano in una contesa equilibrata. A vincere è l’Olimpia che stacca gli avversari di giornata,  ora a due gare di distanza. 

La  partita inizia con l’antisportivo ad Aradori a seguito di una palla recuperata da Jenkins per Milano. Reggio Emilia trova un paio di buoni ribaltamenti che propiziano altrettante triple a segno. Risponde per i milanesi Esteban Batista con 6 punti, ma il protagonista è Della Valle con 10 punti nel primo parziale, concluso ad alto punteggio e con il vantaggio degli ospiti, attenuato dal buzzer-beater di Simon.

La palla continua a girare meglio per Reggio Emilia nel secondo quarto, e quando Aradori mette il +5 Repeša è costretto al timeout. Lo imita poco dopo Menetti dopo il primo canestro in partita di Kalnietis. Della Valle e Lafayette firmano due assist pregevoli in una partita che perde il ritmo iniziale e in cui i possessi iniziano ad allungarsi. L’equilibrio sul parquet si riflette nel pareggio all’intervallo lungo.

La panchina di Reggio Emilia accoglie con particolare entusiasmo il terzo fallo di Jenkins. In apertura di terzo periodo il rendimento difensivo si impenna e regala alcune transizioni come quella che porta Della Valle all’ennesima tripla del suo incontro. Milano trova i migliori punti da Lafayette ma sono la tripla e l’assist di Simon a portare sul +6 l’Olimpia.

Nel quarto decisivo parziale entra in partita Kalnietis,  che con 13 punti nel solo secondo tempo è il più produttivo per i lombardi. La partita è tirata fino all’ultimo,  a deciderla è la difesa di Repeša che costringe Aradori alla palla persa e ferma l’ultimo tiro di Silins.

OLIMPIA EA7 MILANO-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 84-80 (26-28; 43-43; 62-61; 84-80)
MILANO: McLean 10, Lafayette 4, Gentile 9, Cerella, Kalnietis 15, Macvan 4, Restelli,  Magro, Pastori, Jenkins 4, Simon 25, Batista 13 All. Jasmin Repeša
REGGIO EMILIA: Aradori 9, Bonacini, Polonara 8, Della Valle 28, De Nicolao, Strautins, Veremeenko 5, Kaukenas 9, Silins 11, Golubovic 10 All. Massimiliano Menetti
ARBITRI: Paternicò, Sabetta, Sardella

Dario Alfredo Michielini
Dario Alfredo Michielini
È convinto la vita sia una brutta imitazione di una bella partita di football. Telecronista, editorialista, allenatore. Vive di passioni quindi probabilmente morirà in miseria. Gioca a golf con pessimi risultati; ma d'altra parte, chi può affermare il contrario?

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!