Roma incontenibile: Fiorentina asfaltata 4-1 all’Olimpico

-

Gara da vero e proprio spareggio Champions quella che stasera è andata in scena all’Olimpico di Roma tra Roma e Fiorentina. Partita vinta meritatamente dai giallorossi con il punteggio di 4-1 grazie alle reti di El Shaarawy, Salah (doppietta) e Perotti. Per i viola gol della bandiera siglato su rigore da Iličić. Settimo successo consecutivo per i giallorossi che conquistano così il terzo posto solitario.

Partenza molto aggressiva da parte della Fiorentina, che prova sin da subito a rendersi pericolosa; la Roma – sorniona nei primi minuti – col passare del tempo prende in mano la gara alzando il baricentro e aumentando il possesso palla. Pericolosi nei primi minuti Iličić  per la viola e Salah per la Roma. Dopo 20 minuti i giallorossi spaccano la gara: El Shaarawy firma il vantaggio servito in area da Salah (in sospetto fuorigioco). Sempre Salah sigla il 2-0 tre minuti dopo: l’egiziano scarica un tiro da fuori area che – deviato da Astori – si impenna e spiazza l’incolpevole Tătărușanu. Dominio assoluto della Roma che gioca un gran calcio e si rende pericolosa più volte: Perotti colpisce il palo al 27′; poi lo stesso argentino chiude virtualmente la gara siglando il terzo gol dopo l’ennesima ripartenza dei capitolini. La Fiorentina prova a riprendersi e nel finale di frazione conquista e sigla un calcio di rigore con Iličić per la rete dell’1-3.

La ripresa di gioco segue la falsa riga del primo tempo: Fiorentina sterile in avanti e Roma pronta a partire in contropiede. Il trio Perotti-Salah-El Shaarawy è un pericolo costante per la difesa viola, che non regge e al 58′  incassa la quarta rete ancora dall’ex Salah, che – imbeccato da un lancio lungo di Pjanić – non sbaglia a tu per tu con Tătărușanu. La Fiorenntina accusa il colpo e non riesce a imbastire azioni pericolose degne di nota; i giallorossi, invece, gestiscono con facilità l’ampio vantaggio affacciandosi spesso nell’area viola. Nel finale di gara Totti sfiora il quinto gol dei giallorossi colpendo il palo su calcio di punizione. Vittoria meritatissima per i giallorossi che hanno dominato per 90 minuti su una Fiorentina irriconoscibile.

ROMA-FIORENTINA 4-1 (3-1)

Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Florenzi 6.5, Manolas 6.5, Rüdiger 6, Digne 7; Nainggolan 6.5, Pjanić 6.5, Keita 6; Salah (86′ Džeko sv), El Shaarawy 7.5 (76′ Totti 6), Perotti (61′ Vainqueur 6). A disp.: Lobont, De Sanctis, Maicon, Castán, Gyömbér, Zukanović, Emerson, Salih Uçan, De Rossi, Iago Falque. All.: Spalletti 7.
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 5; Roncaglia 4, Rodríguez 4.5, Astori 5; Bernardeschi 5.5, Vecino (35′ Badelj 5), Tino Costa 5, Alonso 6; Borja Valero 5.5 (30′ Tello 5.5), Iličić 6 (67′ Mati Fernández 5); Kalinić 4. A disp.: Lezzerini, Satalino, Pasqual, Tomović, Błaszczykowski, Kone, Babacar. All.: Paulo Sousa 5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 22′ El Shaarawy (R), 25′ Salah (R), 37′ Perotti (R), 45’+2 rig. Iličić (F), 58′ Salah (R).
Note – Ammoniti: Pjanić, Salah, Nainggolan (R); Badelj, Bernardeshi, Tino (F).

Gianluca Moscaritolo
Gianluca Moscaritolo
Nato a Benevento nel 1990. Prima, durante e dopo gli studi in Scienze della Comunicazione ha svolto diversi tipi di lavori. Ha tre grandi passioni nella vita: il calcio, la lettura e la musica hard rock.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!