Inter-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’Inter deve dimenticare in fretta la brutta sconfitta rimediata allo Juventus Stadium, complice un secondo tempo regalato completamente alla formazione bianconera: per quanto riguarda il Palermo, invece, solo un punto rimediato nello scontro diretto casalingo contro il Bologna.

I PRECEDENTI – L’Inter vanta una tradizione molto più che positiva contro i siciliani. Nelle 27 partite disputate a San Siro, infatti, i nerazzurri hanno trionfato in ben 19 occasioni, mentre per 8 volte le due formazioni si sono equamente suddivise la posta in palio; il Palermo, invece, non è mai riuscita a vincere al Giuseppe Meazza. Nel penultimo precedente fu un autogol di Garcia a regalare i tre punti alla squadra allora allenata da Andrea Stramaccioni, mentre le due partite che la precedettero furono molto più emozionanti: nella stagione 2011-2012 Milito realizzò quattro gol, tuttavia il Palermo riuscì a impattare sul 4-4 grazie alla rete di Mantovani e alla tripletta di Miccoli. Nell’anno dopo il triplete, invece, una doppietta di Pazzini – all’esordio in nerazzurro – e un gol su rigore di Eto’o annullarono il doppio vantaggio rosanero di Miccoli e Nocerino; fu una partita incredibile, con Pastore che prima colpì un palo e poi fallì un rigore, mentre Balzaretti all’ultimo istante venne fermato da una clamorosa doppia deviazione sulla linea di porta da Maicon e Julio Cesar. Per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto, invece, i nerazzurri s’imposero 3-0 grazie alla rete nel primo tempo di Guarin e alla doppietta, nella ripresa, di Icardi.

LE STATISTICHE – L’Inter è in vantaggio sul Palermo anche per quanto riguarda i gol realizzati e subiti: la squadra allenata da Roberto Mancini infatti ha realizzato ben 71 reti, a fronte di soltanto 23 marcature incassate. Entrambe le squadre hanno mostrato la tendenza a essere più prolifiche nella ripresa (41 e 16) rispetto ai primi 45 minuti (30 e 7).
Il capocannoniere dell’Inter sino a questo momento della stagione è Mauro Icardi, autore di 11 reti, considerando che Eder ha realizzato tutti e 12 i gol con la maglia della Sampdoria; per quanto riguarda gli ospiti, invece, l’attaccante più prolifico è Alberto Gilardino, a segno 7 volte in campionato.

L’Inter è favorita nonostante un periodo di forma non esattamente eccezionale: i nerazzurri però sono costretti a vincere e il Palermo, quest’anno, non ha dato prova di essere una squadra solida in trasferta. Consigliamo quindi l’1, l’over 2,5 e la rete di Mauro Icardi.

https://www.youtube.com/watch?v=eM-jHf5v6uA

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!