Rugby, RBS 6 Nazioni 2016: l’Italia resiste un tempo poi cede all’Inghilterra

-

Allo Stadio Olimpico di Roma andava in scena l’esordio casalingo dell’Italia al 6 Nazioni contro l’Inghilterra: l’Italia non delude nel primo tempo e mette filo da torcere ai più quotati inglesi. Nel secondo tempo la nostra nazionale cala dopo la meta di Joseph e subisce un brutto passivo con il meritato successo britannico.

La prima emozione è di marca italiana con l’Italia che va vicina alla meta all’8′ con Cittadini che non recupera il pallone: dopo un drop italiano di Canna l’Inghilterra risponde subito con un drop di Farrell. Le due squadre si rispondono a suon di drop tra Canna e Ford e l’Inghilterra passa in vantaggio a metà primo tempo con la meta di Ford. L’italia gioca spesso sulla sponda sinistra e rimane in partita con il drop di Canna e il primo tempo si chiude sull’11-9 per gli inglesi.

Il secondo tempo si apre con l’Inghilterra in avanti ma gli uomini di Jones sono troppo fallosi e risparmiano un cartellino giallo non concesso da Jackson per tackle in aria di Haskell su McLean: Canna fallisce il drop del sorpasso e un passaggio sbagliato di Sarto permette la meta di Joseph. L’Italia subisce il colpo e l’Inghilterra comincia a prendere il sopravvento con la seconda meta di Joseph. La squadra italiana reagisce e dopo un break di Sarto a metà campo va vicino alla metà più volte senza però realizzare e subisce il drop di Farrell e le mete di Joseph e Farrell. Negli ultimi minuti l’Italia risale il campo e cerca di mantenere la palla ma non riesce a ridurre il passivo.

 

ITALIA-INGHILTERRA 9-40 (9-11)

Italia: McLean, Sarto, Campagnaro, Garcia (32′ Pratichetti), Bellini, Canna (61′ Padovani), Gori (75′ Palazzani), Parisse (c), Zanni, Minto, Fuser (14′ Bernabo), Biagi, Cittadini (59′ Castrogiovanni), Gega (41′ Giazzon), Lovotti (62′ Zanusso). A disp.: van Schalkwyk. All. Jacques Brunel
Inghilterra: Brown (69′ Goode), Watson, Joseph, Farrell, Nowell, Ford, Ben Youngs (49′ Care), Vunipola, Haskell (54′ Itoje), Robshaw (62′ Clifford), Kruis, Lawes (47′ Launchbury), Cole (69′ Hill), Hartley (c) (69′ George), Vunipola (47′ Marler). A disp.: Marler. All. Eddie Jones
Arbitro: Glen Jackson.
Marcatori: 9′ drop Canna(IT),  12′ drop Farrell (IN), 17′ drop Ford (IN), 19′ drop Canna (IT), 26′ meta Ford (IN), 35′ drop Canna (IT), 52′ meta Joseph + trasformazione Farrell (IN), 58′ meta Joseph + trasformazione Farrell (IN), 62′ drop Farrell (IN), 70′ meta Joseph (IN), 75′ meta + trasformazione Farrell (IN)
Calci: Canna (IT) 3/4, Farrell (IN) 2/2, Ford (IN) 1/1, Garcia (IT) 0/1
Note – Ammoniti:
Man of the Match: Youngs (IN)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!