Mondiale per Club 2015 – Suárez fa per tre: El Pistolero porta il Barça in finale

-

Basta una prova appena sufficiente al Barcellona per chiudere la pratica Guangzhou: la tripletta del “pistolero” Luis Suárez regala ai catalani la finale del Mondiale per Club 2015. I campioni asiatici resistono per quasi un tempo, poi è dominio blaugrana.

Senza Neymar (problema muscolare) e Messi (colica renale), Luis Enrique rivoluziona l’attacco del Barcellona schierando Sergi Roberto e Munir El Haddadi insieme a Suárez, ma i catalani non impongono un ritmo particolarmente alto e questo permette ai cinesi del Guangzhou di difendersi con ordine e senza affanni. Le uniche occasioni da gol nascono dal piede di Iniesta che offre due ottimi palloni al giovane Munir, non preciso nelle conclusioni; al 35′ brutto infortunio per il terzino sinistro Zou, sostituito da Li e costretto a uscire in barella a causa di una torsione innaturale della gamba. È un episodio a sbloccare il risultato: Rakitić calcia dai 25 metri, il tiro è centrale ma il portiere Li respinge goffamente e Suárez ribadisce in rete; il Guangzhou non si scoraggia e reagisce subito con un colpo di testa di Elkeson su cui Bravo compie un grande intervento consentendo ai suoi di chiudere il primo tempo in vantaggio per 1-0.

Bastano 5′ ai campioni d’Europa per chiudere i conti nella ripresa: il solito Iniesta serve un assist perfetto a Suárez che controlla con il petto e calcia con il destro al volo battendo Li in uscita. Scolari manda in campo Yu al posto di Z.Zheng, ma il Barcellona è ormai in pieno controllo della partita: al 67′ Munir viene messo giù in area di rigore, l’arbitro Aguilar indica il dischetto e Suárez trasforma per il 3-0 e la tripletta personale. Lo stesso Munir sfiora il quarto gol con un sinistro di poco largo; a pochi minuti dalla fine Iniesta lascia il posto al giovane Samper, spezzone di gara anche per Adriano (fuori Alba) e Sandro (per Sergi Roberto). Ultimi istanti di gara senza più emozioni, il Barcellona tiene palla e il Guangzhou non ha più la forza nemmeno per esercitare una minima pressione: finisce 3-0 per i catalani, saranno loro a sfidare il River Plate nella finale di domenica.

BARCELLONA-GUANGZHOU EVERGRANDE 3-0 (1-0)

Barcellona (4-3-3): Bravo 6.5; Dani Alves 6.5, Piqué 6.5, Mascherano 6.5, Alba (76′ Adriano 6); Rakitić 6.5, Busquets 6, Iniesta (81′ Samper sv); S.Roberto (72′ Sandro 6), Suárez 7.5, Munir 6.5. A disp.: ter Stegen, Masip, Bartra, Vermaelen, Mathieu, Douglas, Gumbau, Neymar. All.: Luis Enrique 7.
Guangzhou Evergrande (4-4-2): S.Li 5; Zhang 5.5, Feng 5, Kim 5, Zou 6 (35′ X.Li 5); Huang 5.5, Paulinho 6, Z.Zheng 5.5, L.Zheng (56′ Yu 5.5); Goulart 5, Elkeson 5.5 (67′ Gao 5.5). A disp.: Fang, Zeng, Mei, Liu, Rong, Wang, Zhao, Alan, Robinho. All.: Scolari 5.5.
Arbitro: Aguilar (El Salvador).
Marcatori: 39′, 50′ e 67′ Suárez (B).
Note – Ammoniti: Feng (G).

Piero Vassallo
Piero Vassallo
Laureato in Scienze della Comunicazione e appassionato di calcio e tennis sin da bambino, si diverte a snocciolare ogni statistica possibile e immaginabile e progetta di diventare un giornalista professionista.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!