Basket, Serie A – Il programma della 6/a giornata

-

È stata la settimana del terremoto in federazione, con il ridimensionamento di Simone Pianigiani e il ritorno di Ettore Messina alla guida della nazionale; ma le novità non sono finite, e coinvolgono anche la Serie A Beko, che si appresta ad affrontare la sesta giornata.

Il programma parte con l’anticipo di stasera, nel quale la Grissin Bon Reggio Emilia andrà a far visita alla Vanoli Cremona: in casa emiliana, la notizia del giorno è l’ampliamento del PalaBigi, che con 1.000 posti in più potrà presto permettere nuove prospettive a una proprietà troppo spesso chiamata a ripianare i conti.

A Pistoia si terrà l’anticipo domenicale delle ore 12, stavolta in diretta su SkySport 1 HD. Ospite della Giorgio Tesi Group sarà una Acqua Vitasnella Cantù che, a dispetto dell’ultimo posto in classifica, ha grandi novità: è notizia di ieri, infatti, la cessione della società a Dmitri Gerasimenko, magnate russo dell’acciaio già fondatore del Krasny Oktyabr Volgograd, squadra di VTB League (e anche personaggio controverso). Doveva essere un sodalizio limitato alla costruzione del nuovo palazzetto, si è invece tradotto in un passaggio di maggioranza (con Anna Cremascoli che viene comunque confermata presidente). Vedremo se a questa notizia ci sarà anche una decisa reazione sul campo, fin qui piuttosto avaro di soddisfazioni.

La domenica pomeriggio vedrà, come di regola, quattro partite in contemporanea: a Trento, la Dolomiti Energia ospiterà una Pesaro ultima in classifica; la Pasta Reggia Caserta, reduce dal successo di Bologna, ospita la coriacea Betaland Capo d’Orlando; scontro salvezza a Varese, con i padroni di casa che hanno appena tesserato Rihards Kuksiks (tiratore lettone di scuola americana), chiamati a battere la Manital Torino; e infine ENEL Brindisi-Umana Venezia è uno scontro che conterà già in ottica play-off.

Il posticipo serale della domenica prevede una sfida classica per il nostro campionato: in Olimpia-Virtus scendono in campo 41 scudetti (26 Milano, 15 Bologna), 12 Coppe Italia (4+8) e anche 5 Euroleghe (3+2). L’attualità parla di una Milano in ripresa almeno in Italia, dopo l’inizio incerto sotto la guida di Jasmin Repeša, a fronte di una Virtus che ha vinto solo alla prima e che ha bisogno urgente di un esterno realizzatore che possa prima sostituire e poi affiancare l’infortunato Allan Ray. Storicamente è una scelta logica come posticipo su RaiSport 1 HD, ma il campo potrebbe vedere una partita a totale senso unico.

A chiudere il programma, in diretta su SkySport 2 HD, sarà il posticipo Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari: la squadra allenata da Pino Sacripanti ancora non ha incantato, ma dall’altra parte è tutta da verificare la tenuta della Dinamo, che in Italia è nel gruppo delle seconde e in Europa sta purtroppo collezionando soltanto figure magre.

 

Il programma della 6/a giornata

 
Sabato 7 novembre, h20:30
Vanoli Cremona-Grissin Bon Reggio Emilia

Domenica 8 novembre, h12:00
Giorgio Tesi Group Pistoia-Acqua Vitasnella Cantù (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 8 novembre, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Consultinvest Pesaro
ENEL Brindisi-Umana Reyer Venezia
Openjobmetis Varese-Manital Torino
Pasta Reggia Caserta-Betaland Capo d’Orlando

Domenica 8 novembre, h20:45
EA7 Emporio Armani Milano-Obiettivo Lavoro Bologna (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 9 novembre, h20:45
Sidigas Avellino-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 5/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia8
Giorgio Tesi Group Pistoia8
EA7 Emporio Armani Milano8
Umana Reyer Venezia8
Dolomiti Energia Trentino6
ENEL Brindisi6
Betaland Capo d’Orlando6
Banco di Sardegna Sassari6
Sidigas Avellino4
Openjobmetis Varese4
Vanoli Cremona4
Pasta Reggia Caserta4
Acqua Vitasnella Cantù2
Manital Torino2
Consultinvest Pesaro2
Obiettivo Lavoro Bologna2
Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!