Copa Argentina – Trofeo al Boca Juniors, Rosario Central furibondo per un arbitraggio vergognoso

-

Il Boca Juniors vince la Copa Argentina 2015 tra le polemiche totali. La squadra di Arruabarrena fa il bis dopo il campionato vinto domenica scorsa e batte 2-0 con reti di Lodeiro su calcio di rigore e di Chávez il Rosario Central nella finale di Cordoba. Il risultato passa però in secondo piano davanti alla direzione di gara dell’arbitro Ceballos, reo di aver annullato un gol regolare a Marco Ruben, di aver concesso al Boca un rigore per un fallo fuori area e di non aver annullato la rete di Chávez in fuorigioco. Queste le parole del Chacho Coudet, allenatore del Central espulso al 38′ dopo l’episodio del gol annullato a Ruben, a fine partita: Ci hanno rubato la finale, non l’abbiamo persa. È scandaloso vedere queste cose in una finale, ci è costato moltissimo arrivare fin qui. Il gol di Ruben era regolare, il fallo del rigore era fuori area e la rete di Chávez era in fuorigioco. Sono cose reali, che non mentono”.

Il primo episodio che ha fatto imbestialire il Central è stato il gol annullato a Ruben al 38′ sullo 0-0, con l’attaccante del Canalla che colpisce di testa in posizione perfettamente regolare realizzando quello che sarebbe il legittimo 1-0. Il guardalinee probabilmente però pensa che a colpire sia stato Larrondo, e annulla segnalando un inesistente fuorigioco. Coudet esplode (si era già lamentato un paio di giornate fa per favori di orario al Boca in campionato) e viene espulso dall’arbitro Ceballos per proteste.

Incredibile anche il calcio di rigore fischiato per il fallo su Peruzzi, con l’intervento che avviene un metro fuori area e il giocatore del Boca che cade poi dentro. Dispiace vedere una finale rovinata in questo modo, soprattutto se si tolgono le possibilità di giocarsela alla pari a una squadra che aspettava la possibilità di vincere un titolo da vent’anni.

La squadra di Arruabarrena chiude così un anno quasi perfetto aggiudicandosi campionato e Copa Argentina, con l’unica macchia del gas tirato in Copa Libertadores contro il River Plate.

FINALE COPA ARGENTINA

Rosario Central-Boca Juniors  0-2  55′ rig. Lodeiro, 90′ Chávez 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!