Europa League – Napoli batte Legia Varsavia 2 a 0, decisivi Mertens e Higuaín

-

Il Napoli batte il Legia Varsavia per due reti a zero. Decisive le reti nella ripresa di Mertens al 52′ e di Higuaín all’84’. I padroni di casa sono andati vicini alla rete del pareggio al 59′, quando la sfera, dopo la sfortunata deviazione di Maggio è finita sulla traversa. Poi solo Napoli, con Allan che ha sfiorato due volte il raddoppio, prima del sigillo del Pipita. I partenopei guidano il gruppo D con 6 punti, insieme al Midtjylland, che oggi ha battuto 3 a 1 il Club Brugge in Belgio.

PAZDAN SALVA SULLA LINEA – La prima palla gol della partita la creano i partenopei: al 6′ scambio in area di rigore tra Gabbiadini e Mertens, con quest’ultimo che va alla conclusione da posizione defilata, blocca Kuciak. Al 14′ dopo un prolungato possesso palla, Maggio trova un varco sulla destra e crossa al centro per Mertens, che conclude di prima intenzione, ma il suo destro termina sul fondo. Al 16′ risponde il Legia Varsavia, errore in disimpegno di Koulibaly, Prijovic ne approfitta e scarica un buon pallone per Tričkovski, che calcia al lato di destro. Al 24′ ci prova ancora il Legia, con Prijovic che lavora un buon pallone da fuori area e calcia a rete di destro, blocca Gabriel. Al 28′ occasionissima Napoli: scambio in area di rigore tra Mertens e Callejón, con lo spagnolo che scarica la sfera su David López, che di destro batte a rete, il portiere è battutto, ma Pazdan respinge sulla linea, poi la sfera giunge a Gabbiadini, che prova il tap-in vincente, ma Kuciak è reattivo e salva i suoi. Al 35′ Kucharczyk ci prova con un tiro a giro da fuori area, blocca Gabriel. Il Legia insiste nel finale della prima frazione: Guilherme calcia da fuori area di sinistro, palla fuori di un soffio.

MERTENS E HIGUAIN CHIUDONO LA PRATICA – La ripresa inizia con il Napoli in attacco: al 50′ cross dalla destra di Maggio e tiro al volo di David López, blocca Kuciak. Al 52′ il Napoli passa in vantaggio: su un lancio dalla difesa Callejón lascia partire un traversone in area di rigore a cercare Mertens, il belga si coordina bene di testa e batte Kuciak per la rete del vantaggio azzurro. Il Legia prova a reagire al 55′: Trickovski calcia di destro dai venticinque metri, palla alta. Al 58′ altro errore in fase di impostazione di Koulibaly, che regala palla agli avversari sulla trequarti, per poco non ne approfitta Prijovic, che viene chiuso in angolo da Chiricheş. Sugli sviluppi del corner, Prijovic viene anticipato da Maggio, che per poco non beffa Gabriel, traversa e Napoli che conserva il prezioso vantaggio. Al 59′ Brzyski ci prova di sinistro su calcio di punizione, smanaccia l’attento Gabriel. Al 67′ punizione sulla trequarti per il Napoli: Valdifiori scodella un buon pallone in area rigore, Koulibaly fa da sponda per Mertens, che calcia a rete di destro, ma Kuciak si salva con un’uscita disperata. Al 69′ Nikolic calcia a rete dalla sinistra, blocca Gabriel. Al 74′ Allan va vicino al gol del raddoppio con un’azione di contropiede, ma Kuciak devìa in angolo il destro del brasiliano. Il Napoli insiste: al 76′ Kuciak si salva i due tempi sulla conclusione di Gabbiadini, poi è nuovamente Allan a ritrovarsi a tu per tu con Kuciak, ma il portiere slovacco chiude ancora lo specchio della porta. All’84’ il Napoli chiude la partita: su un lancio di El Kaddouri, Higuaín controlla la sfera sulla sinistra, l’argentino si accentra e calcia a rete da fuori area, palla nel sette e gol del 2 a 0 per gli ospiti. All’88’ Gabbiadini calcia a rete da fuori area, la sua conclusione di sinistro viene deviata da un difensore, ma Kuciac è bravo a ritrovare la posizione e a deviare la sfera in angolo. La partita di fatto finisce qui, il Napoli conquista altri tre punti preziosi nel suo cammino europeo.

LEGIA VARSAVIA-NAPOLI 0-2 (0-0)

Legia Varsavia (4-3-3): Kuciak 6.5; Bereszyński 6, Rzeźniczak 5.5, Lewczuk 5, Brzyski 5.5; Guilherme 5.5, Pazdan 5.5 (dall’89’ Makowski s.v.), Jodłowiec 5; Tričkovski 5.5 (dal 62′ Duda 5.5), Prijovic 5.5, Kucharczyk 5 (dal 62′ Nikolić 5). A disp.: Malarz, Broź, Vranjes, Saganowski. All.: Henning Berg.

Napoli (4-3-3): Gabriel 6; Maggio 6.5, Chiricheş 6.5, Koulibaly 5.5, Ghoulam 6; Allan 6.5 (dall’88’ Chalobah s.v.), Valdifiori 7, David López 6.5; Callejón 6.5 (dal 77′ Higuaín 7), Gabbiadini 6.5, Mertens 7 (dal 71′ El Kaddouri 6). A disp.: Rafael Cabral, Strinić, Albiol, Jorginho. All.: Maurizio Sarri.

Marcatori: 52′ Mertens (N), 84′ Higuaín (N).
Arbitro:
Michael Koukoulakis (Grecia).
Note – Ammoniti: Rzeźniczak(L).

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!