Tour de France 2015, 5/a tappa – Greipel in volata concede il bis. Martin sempre in Maglia Gialla

-

Dopo le prime quattro intense tappe di questa edizione del Tour de France, i velocisti possono tornare protagonisti (nella seconda tappa era prevista una volata di gruppo, ma il vento ha spezzato in due tronconi il gruppo e solo in pochi sono riusciti a giocarsi la vittoria) nella quinta tappa, la Arras-Amiens, lunga 189,5 chilometri e senza GPM, ma caratterizzata da continui saliscendi tipici della pianura francese: in volata è Greipel (Lotto Soudal) a regolare il gruppo dei migliori, in cui figuravano diversi velocisti e gli uomini di classifica.

Sin dai primi chilometri sono due i corridori che han cercato la fuga: Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédits) e Pierre-Luc Perichon (Bretagne, Séché Environment).

I due non sono riusciti a guadagnare tanto, massimo tre minuti, così Edet è stato subito riassorbito, mentre Perichon è rimasto in avanscoperta, per essere poi ripreso quando mancavano 85 chilometri al traguardo.

Molto nervosismo in gruppo, con varie cadute: tra i tanti Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits), poi costretto al ritiro, Coquard (Europcar), van Avermaet (BMC) e Morabito (FDJ).

A 70 chilometri dal traguardo, a causa soprattutto di violente raffiche di vento, il gruppo si è frazionato in due tronconi: nel primo presenti tutti gli uomini di classifica, nel secondo anche alcuni corridori importanti quali Richie Porte (Team Sky), Rafal Majka (Tinkoff-Saxo), Pierre Rolland (Europcar) e Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo).

A circa 24 chilometri dal termine, ancora una caduta in questa nervosissima tappa: a terra Pinot (FDJ), Kristoff e Paolini (Katusha), Trentin (Etixx – Quickstep) e Albasini (Orica GreenEDGE), che hanno riportato piccoli acciacchi e sono riusciti a rientrare nel gruppo principale, composto da una cinquantina di unità.

Il finale è quello che si aspettavano tutti i velocisti: in volata trionfa André Greipel (Lotto Soudal), che aumenta il proprio vantaggio nella classifica a punti.

Secondo Sagan (Tinkoff-Saxo), terzo Cavendish (Etixx – Quickstep) e quarto Kristoff (Katusha).

Tony Martin (Etixx – Quickstep) rimane in Maglia Gialla.

Tour de France 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1) André Greipel (Lotto Soudal)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) s.t.
3) Mark Cavendish (Etixx – Quickstep) s.t.
4) Alexander Kristoff (Katusha) s.t.
5) Edvald Boasson Hagen (MTN – Qhubeka) s.t.

Classifica generale
1) Tony Martin (Etixx – Quick Step)
2) Chris Froome (Sky) a 12″
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 25″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 38″
5) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 39″

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!