Scandalo FIFA, Platini: “Chiedo a tutte le Federazioni di non votare Blatter. Urge un cambiamento”

-

Michel Platini chiede ufficialmente di non votare per Joseph Blatter. Il massimo dirigente della UEFA si è espresso così dopo la riunione delle Federazioni calcistiche europee tenutasi a Zurigo:

“Abbiamo seguito quanto successo e io che amo la FIFA e sono un ammiratore della sua storia, sono disgustato e non ne posso più. E’ veramente troppo. Non commenterò le indagini in corso, ma per la nostra immagine tutto questo fa male. Domani la grande maggioranza delle Federazioni europee voterà per il principe Al Hussein. Non ne possiamo più di questa presidenza. Ci sono delle federazioni non ancora convinte di questa scelta, ma questo è quanto è emerso dalla riunione. Il presidente della FIFA ci ha chiesto di ripensarci dopo il comunicato, molto duro, di ieri. Abbiamo lavorato assieme per tanti anni e ho detto a Blatter che chiederò le sue dimissioni perché non ne posso più. Ho avuto delle discussioni faccia a faccia con lui e gli ho ribadito la mia idee e che deve avere il coraggio di prendere questa decisione. Lui mi ha risposto che ormai è troppo tardi. Il calcio deve venire prima di tutto. Io ho preso una posizione come si aspettavano le federazioni anche se non è stato facile visto il legame d’amicizia con Blatter. Lancio un appello a tutte le federazioni e gli chiedo di votare per il principe Al Hussein perché bisogna cambiare. Dico tutto questo con tristezza. Ci sono troppi interessi che hanno rovinato la FIFA”.

Il presidente dell’UEFA rimarca il concetto: “Blatter è rimasto colpito dalle mie parole perché gli ho parlato da amico e perché è dal 1998 che lavoriamo assieme. Abbiamo una lunga storia assieme. Anche se abbiamo avuto i nostri problemi restiamo amici. Per lui è ormai troppo tardi per dimettersi e io capisco la sua strategia. Vuole provare a convincere i membri del congresso a votare per lui facendo leva sulla democrazia. E se verrà scelto lui resterà in carica. Però così perdiamo tutti. Io spero che almeno 43-45 le federazioni che voteranno per Al Hussein, ma dopo quanto successo i voti potrebbero essere di più”.

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!