Genoa a valanga, Torino travolto 5-1: Europa League a 1 punto
Genoa in campo con la maglia celebrativa del primo scudetto, arrivato l’8 maggio 1898, Torino in tenuta bianca. Partenza frizzante dei padroni di casa. Al 5′ Padelli respinge un bel sinistro di Falqué, Borriello si avventa sulla deviazione ma manca il tap-in vincente. Il tridente è in partita, e al 18′ arriva il vantaggio. Niang si accentra dalla sinistra, Borriello si allarga, riceve e serve Falqué in area: 1-0. Al 23′ il pubblico del Ferraris trema per un quasi-autogol di Burdisso, ma nel complesso il Genoa tiene in mano le redini del gioco. Gli ospiti si affidano soprattutto alle ripartenze sugli esterni, in particolare con Molinaro sulla sinistra, ma le conclusioni dei granata sono imprecise. Al 36′ Padelli si distende su un destro insidioso di Bertolacci. Il Genoa chiude il primo tempo in controllo, se si esclude un brutto retropassaggio di Roncaglia al 44′, che costringe Perin all’uscita su Quagliarella.
Nella ripresa il Torino entra in campo con la difesa a 4 e un atteggiamento più aggressivo. Gasperini inserisce Tino Costa per Borriello, passando all’attacco a 2. Al 61′ il Torino pareggia grazie a una punizione dal limite magistralmente trasformata da El Kaddouri, fino a quel momento piuttosto in ombra. Il Genoa risponde 8 minuti più tardi con un’altra punizione, trasformata da Tino Costa. Fatale per il Torino la deviazione della barriera, che spiazza Padelli. All’83’ Kucka segna, ma Orsato annulla per fuorigioco. Il gol del ko arriva 4 minuti più tardi grazie a una prodezza di Bertolacci, che col destro inventa una traiettoria imparabile per Padelli. I gol nel recupero di Pavoletti e Tino Costa rendono ancora più rotondo il risultato, che premia un’ottima prova degli uomini di Gasperini, che vedono il sesto posto che vale l’Europa League a un solo punto di distanza.
GENOA-TORINO 5-1 (1-0)
Genoa (3-4-3): Perin 6; Roncaglia 5,5, Burdisso 6, De Maio 5,5; Rincón 6, Bertolacci 7, Kucka 6,5, Edenílson 6; Iago Falqué 7,5 (86′ Izzo Sv), Borriello 6,5 (53′ Costa 7,5), Niang 7 (72′ Pavoletti 7). A disp.: Lamanna, Sommariva, També, Lestienne, Bergdich, Mandragora, Laxalt. All.: Gasperini.
Torino (3-5-2): Padelli 6,5; Maksimović 5,5, Glik 6, Moretti 5,5; Bruno Peres 5,5 (81′ Amauri Sv), Benassi 5,5 (73′ Farnerud 6), Gazzi 6, El Kaddouri 6,5, Molinaro 6,5; Quagliarella 6 (49′ Martinez 5), M. López 6. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Basha, González, Jansson, Vives, Silva, Darmian. All.: Ventura.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 18′ Falqué, 69′, 90’+5 Tino Costa, 87′ Bertolacci, 90’+2 Pavoletti (G), 61′ El Kaddouri (T)
Note – Ammoniti: De Maio, Roncaglia (G); Maxi Lopez, Bruno Peres, Moretti, Amauri (T). Espulso: -.
