Calcio femminile europeo, i verdetti dagli altri campionati

-

Mentre il nostro campionato di calcio femminile si avvia alla sua fine, in altre nazioni ci sono già alcuni verdetti che sono stati espressi: vediamo quali squadre saranno le avversarie delle nostre compagini nella prossima Women’s Champions League.

In Danimarca, nella Elitedivisionen, a breve partirà la Championship Round dove le prime sei squadre si contenderanno il titolo ed i due posti per la Champions League: anche quest’anno sono favorite il Brøndby e il Fortuna Hjørring, prime due classificate nella regular season.

In Francia, a due giornate dal termine, ennesimo titolo dell’Olimpique Lione, seguito dal PSG: le due formazioni hanno fatto il vuoto dietro di loro, se consideriamo che la terza classificata, il Juvisy, dista 13 punti dal PSG e ben 19 dal Lione.

In Irlanda, a due giornate dal termine, si qualifica campione e partecipante alla prossima Champions League il Wexford Youths: in Irlanda del Nord invece ha vinto il Glentoran Belfast United.

In Islanda ha vinto di nuovo lo Stjarnan mentre in Bielorussia ad aggiudicarsi il titolo è stata la formazione del FK Minsk: in Norvegia è il Lillestrøm ad aver vinto la Kvinne Toppserien mentre in Russia, il cui campionato è fermo dall’inverno scorso, si sono qualificate lo Zvezda Perm come vincitrice e lo Zorkiy come seconda classificata.

In Serbia, a due giornate dal termine, lo Spartak Subotica è matematicamente campione mentre in Svezia si sono qualificate l’anno scorso Rosengård (vincitrice della Damallsvenskan) e il KIF Örebro; in Ucraina a qualificarsi è stata la FK Zhytlobud-1 Kharkiv (Zhilstroy-1), anche se al momento le giocatrici ucraine hanno problemi di natura completamente diversa.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!