Corea del Sud-Australia: precedenti, statistiche e curiosità

-

Chiude i battenti la Coppa d’Asia e si prepara al gran finale tra Australia e Corea del Sud. Allo Stadium Australia di Sidney i padroni di casa affronteranno i coreani per decidere chi si aggiudicherà l’ambito titolo continentale, che ha visto come ultimo trionfatore nel 2011 il Giappone di Alberto Zaccheroni.

PRECEDENTI – Sono 9 gli incontri passati tra le due nazionali, due dei quali proprio in Coppa d’Asia. L’ultimo risale allo scorso 17 gennaio quando i Socceroos, durante una delle 3 gare di qualificazione nel girone A, hanno lasciato il passo ai coreani per 1-0 e registrando così l’unica sconfitta del torneo fino a questo momento. Sette precedenti – che vedono 3 vittorie per l’Australia e 4 pareggi – si registrano sotto la voce “qualificazioni mondiali”, con lo scontro storico del 1974 quando, dopo un doppio pareggio tra andata e ritorno, gli australiani riuscirono a centrare il primo accesso a un mondiale grazie a una vittoria nella terza gara. L’altra sfida risale alla Confederation Cup del 2011: nel primo turno i sudcoreani si imposero per 1-0.

STATISTICHE – Ammontano a 16 le reti segnate nei precedenti, di cui 9 per i Socceroos e 7 per la Corea. Per il torneo in corso inoltre si affrontano la due squadre con le migliori difese: un solo gol incassato dai padroni di casa, mentre i coreani non hanno mai visto la loro rete inviolata.

Entrambe arrivano cariche e consapevoli di poter far male all’avversario, ed è difficile stabilire una favorita. Di sicuro lo stadio sarà in prevalenza colorato di verde e arancione, previsti infatti circa 83.000 spettatori.

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!